CAOS RIFIUTI |Abramo: «Priorità al Catanzarese»
CATANZARO «La discarica di Pianopoli riaprirà quasi certamente nella giornata di domani, dopo che l`Arpacal avrà effettuato un`ispezione. I Comuni della provincia di Catanzaro avranno priorità assolu…

CATANZARO «La discarica di Pianopoli riaprirà quasi certamente nella giornata di domani, dopo che l`Arpacal avrà effettuato un`ispezione. I Comuni della provincia di Catanzaro avranno priorità assoluta fino alla normalizzazione della situazione. Lo ha comunicato ufficialmente in serata al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo l`assessore regionale all`ambiente, Franco Pugliano, che ha così accolto la richiesta prioritaria che gli era stata avanzata dai sindaci nella riunione straordinaria tenutasi in mattinata a Palazzo De Nobili». È quanto si legge in un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Catanzaro.
«Se, come ci si augura, l`Arpacal darà il suo ok alla riapertura dell`impianto – prosegue la nota del Comune – i sovvalli provenienti dal capoluogo e dagli altri Comuni della provincia saranno avviati verso Pianopoli e, conseguentemente, risulterà disponibile anche l`impianto di Alli. In altre parole, nel giro di qualche giorno la situazione potrebbe normalizzarsi».
«Abbiamo ottenuto una prima e importante risposta – ha commentato Abramo – ma non abbandoneremo la lotta fino a quando la Regione non avrà approvato la legge che dovrà regolare l`intero sistema, riequilibrandolo con l`apertura di impianti di smaltimento nell`area nord della Calabria, finora dimostratasi sorda ad ogni principio di solidarietà».