La Regione dismette i gioielli di famiglia
CATANZARO La Regione vende tutto. Si è riunita questo pomeriggio a Palazzo Alemanni la giunta regionale, che ha dato il via libera al piano delle valorizzazioni e alienazioni dei beni immobili di pro…

CATANZARO La Regione vende tutto. Si è riunita questo pomeriggio a Palazzo Alemanni la giunta regionale, che ha dato il via libera al piano delle valorizzazioni e alienazioni dei beni immobili di proprietà della Regione per l`esercizio finanziario 2014. Il provvedimento, promosso dall`assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, comprende oltre ottanta beni da valorizzare o dismettere, tra cui spiccano la sede romana degli uffici del consiglio regionale (due stabili del valore di stimato di un milione 116 mila euro e 970mila euro), l`ex Casa del forestiero a Spezzano della Sila, nel Cosentino (valore stimato un milione 35mila euro), un immobile a Reggio Calabria (Reggio Campi) in parte utilizzato come uffici regionali (668mila euro), un locale comunale a Stalettì, nel Catanzarese (519mila euro), l`ex Kursal a Serra San Bruno, nel Vibonese (303mila euro). Il piano rientra tra le misure di riequilibrio delle finanze regionali in un`ottica di razionalizzazione della spesa pubblica e prevede la dismissione del patrimonio immobiliare individuato, assieme alla valorizzazione dei beni ancora funzionali per incrementarne la redditività. I beni interessati acquisiscono quindi la classificazione di “Patrimonio disponibile” della Regione e la relativa destinazione urbanistica. L`elenco degli immobili potrà essere integrato nel corso dell`anno.
«Quello che abbiamo approvato oggi – evidenzia l`assessore al Bilancio Giacomo Mancini – è un documento fondamentale per la programmazione delle vendite immobiliari. Il piano prosegue nell`opera di ottimizzazione di tutte le risorse disponibili, portata avanti dall`amministrazione guidata dal presidente Scopelliti. Saranno quindi valorizzati i beni che possono ancora essere utili e verranno messi sul mercato gli altri, con un effetto positivo sulle finanze regionali, che permetterà di recuperare altri fondi a beneficio delle nostre comunità».
Su proposta dell`assessore Michele Trematerra è stata approvata la richiesta al ministero delle Politiche Agricole della dichiarazione di carattere eccezionale delle piogge alluvionali verificatesi dall`11 novembre scorso al 3 dicembre in Calabria, nelle province di Catanzaro e Cosenza. È stato inoltre approvato, su proposta del presidente Scopelliti, lo schema dell`accordo di collaborazione del progetto “Donne ad alto rischio di neoplasie mammarie: ruolo della Rnm con mezzo di contrasto come metodica diagnostica in fase di screening». (0040)