ARSENALE | Container "difettosi" Rinviato il trasbordo
Per il trasbordo delle armi chimiche a Gioia Tauro bisognerà aspettare ancora. Secondo quanto riferiscono fonti siriane – è scritto sul fattoquotidiano.it – i container che avrebbero dovuto trasporta…

Per il trasbordo delle armi chimiche a Gioia Tauro bisognerà aspettare ancora. Secondo quanto riferiscono fonti siriane – è scritto sul fattoquotidiano.it – i container che avrebbero dovuto trasportare le armi chimiche, merci pericolose appartenenti alla classe 6.1 (materie tossiche), non avevano i parametri di sicurezza previsti a livello internazionale. Secondo le stesse fonti, in Siria si stanno quindi costruendo i contanier adatti, in modo da garantire la sicurezza del trasporto, con la supervisione di esperti internazionali. Una soluzione, questa, che sarebbe la causa di un oggettivo ritardo e farebbe slittare le operazioni di trasbordo dei 60 container in transito nel territorio italiano che si svolgeranno nel porto di Gioia Tauro, tra la nave danese Ark Futura e il laboratorio galleggiante Cape Ray inviato dagli Stati Uniti.
Si presenta quindi, il problema della sicurezza che – come anticipato sul numero 136 del Corriere della Calabria – è a rischio. Anche perché le armi dovranno transitare sulla piattaforma e il passaggio non avverrà da nave a nave. Un particolare che il governo e la Regione Calabria si sono guardati bene dal comunicare. (0050)