EUROPEE | È lite tra i parlamentari del M5S
COSENZA Le prime due tappe sono in programma per questo pomeriggio a Castrovillari e Paola. Ma Laura Ferrara, candidata calabrese alle europee del Movimento 5 Stelle, inizierà la sua campagna elettor…

COSENZA Le prime due tappe sono in programma per questo pomeriggio a Castrovillari e Paola. Ma Laura Ferrara, candidata calabrese alle europee del Movimento 5 Stelle, inizierà la sua campagna elettorale con un fardello addosso: la spaccatura del gruppo parlamentare pentastellato. Non che le divisioni siano un fatto nuovissimo ma oggi il deputato Sebastiano Barbanti ha affidato alla sua bacheca Facebook quello che sembra un vero e proprio atto d`accusa nei confronti dei suoi colleghi: «Mi riferiscono che il tour per le europee in Calabria del M5S, affidato all`organizzazione di alcuni parlamentari calabresi, stia per partire. Ci tengo a precisare che sotto nessuna forma ed in nessun modo è stato con me condiviso alcunché in merito e che oltretutto sembra che gli organizzatori non gradiscano la mia partecipazione. Mi sono avvicinato nel 2008 al Movimento, con grande entusiasmo e, nonostante l`occhio non benevolo con cui era guardato in Calabria un movimento nuovo, ho sempre partecipato alle iniziative sul territorio».
Barbanti non fa nomi ma pare che nel suo mirino ci sia soprattutto l`attivismo di Dalila Nesci e Nicola Morra, i due parlamentari calabresi eletti col M5S maggiormente impegnati in questa battaglia per le Europee: «Sono molto importanti le prossime scadenze elettorali – europee e amministrative – per il risultato che saremo chiamati, si spera, a confermare dopo il successo alle Politiche dell`anno scorso. È per questo che avrebbe dovuto essere importante la maggior unità possibile, soprattutto in una terra difficile come la nostra ma, ahimè, evidentemente questo principio a qualcuno sta stretto. Non mi interessa “vivere” di politica: ho il mio lavoro nonché – senza falsa modestia – le competenze per affrontare le sfide che impone la vita reale. Se mi sono buttato anima e corpo in quest`avventura è stato unicamente per poter svolgere il ruolo di libero portavoce di liberi cittadini».
Nonostante tutto, però, Barbanti fa sapere di essere pronto a sostenere la candidatura di Laura Ferrara: «Cercherò di fare il mio meglio per promuovere tutti i candidati della nostra circoscrizione. Così come sarò sempre a servizio degli attivisti calabresi che hanno formato liste civiche del M5S, esponendosi in prima persona, cosa che ho fatto pure io». (0030)