Ultimo aggiornamento alle 23:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Mogherini: il 2 luglio il trasbordo delle armi siriane a Gioia Tauro

COPENAGHEN Il trasbordo delle armi chimiche siriane dal cargo danese Ark Futura alla nave americana Cape Ray avverrà a Gioia Tauro il 2 luglio. Lo ha detto all’Ansa il ministro degli Esteri Federic…

Pubblicato il: 27/06/2014 – 10:48
Mogherini: il 2 luglio il trasbordo delle armi siriane a Gioia Tauro

COPENAGHEN Il trasbordo delle armi chimiche siriane dal cargo danese Ark Futura alla nave americana Cape Ray avverrà a Gioia Tauro il 2 luglio. Lo ha detto all’Ansa il ministro degli Esteri Federica Mogherini a Copenaghen, dove si trova in visita. Il trasferimento e la successiva distruzione delle armi chimiche è «l’unica operazione positiva e riuscita che c’è stata sulla scena siriana e potrebbe aprire scenari ulteriori di disarmo e di non proliferazione nella regione». Lo ha detto all’Ansa il ministro degli Esteri Federica Mogherini che a Copenaghen ne ha parlato con il ministro della Difesa danese Nicolai Wammen e con il collega degli Esteri Martin Lidegaard, oltre che con il segretario generale dell’Opac. «Si tratta di una grande operazione internazionale» ha spiegato la titolare della Farnesina che ha sottolineato il «ruolo dell’Italia», insieme alla Danimarca, agli Stati Uniti e ad altri Paesi, e il contributo della regione Calabria. «La cooperazione con la Danimarca ha funzionato in modo eccellente come pure quella con gli Stati Uniti e con l’Opac che ha coordinato tutta l’operazione».

La Mogherini, però, non sarà presente a Gioia Tauro il 2 luglio perché lo stesso giorno sarà a Strasburgo per presentare il semestre di presidenza italiana dell’Ue. Lo ha detto all’Ansa la stessa Mogherini sottolineando di «aver concordato con il segretario generale dell’Opac che comunque sarà data tutta la pubblicità possibile» a questo evento chiave nella crisi siriana. «Avevo assicurato che sarei stata presente sia per assistere alle operazioni di trasbordo sia per rassicurare sulla totale sicurezza dell’operazione, ma la coincidenza dei due eventi lo rende impossibile», ha precisato Mogherini.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x