REGGIO CALABRIA Il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, ha chiesto al presidente facente funzioni della giunta regionale Antonella Stasi di «rinviare la scadenza, prevista per il 4 luglio, della presentazione delle liste (presso l’Ufficio elettorale regionale) con la prescritta documentazione per le elezioni primarie alla carica di presidente della Regione». A darne notizia è un comunicato dell’ufficio stampa del Consiglio regionale.
«Ciò perché – ha spiegato il presidente Talarico – proprio al fine di perfezionare l’iter avviato con il decreto 56/2014 in attuazione della legge regionale 25/2009 e del relativo regolamento di attuazione, occorre che il Consiglio regionale elegga i tre membri del Collegio elettorale previsti dalla legge 25/2009 che saranno tre personalità al di sopra delle parti e in grado di sovrintendere a procedure di garanzia così importanti. Questo adempimento, d’accordo con i presidenti del gruppi consiliari, sarà senz’altro perfezionato nella prossima seduta di Consiglio regionale».
«Da quel momento, completate le procedure previste – ha concluso Talarico – si consentirà alle coalizioni che lo vorranno di presentare i loro candidati alla presidenza della Regione ed ai cittadini di partecipare a scelte cosi decisive per il futuro della Calabria».
x
x