Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Truffa alle assicurazioni, stangata per medici e avvocati a Cosenza

COSENZA Tre anni e sette mesi per Sergio Bartoletti, già candidato a sindaco di Cosenza per Forza Italia. È questa la pena più pesante fra le 44 fissate ieri dal tribunale di Cosenza per il processo…

Pubblicato il: 19/07/2014 – 9:21
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Truffa alle assicurazioni, stangata per medici e avvocati a Cosenza

COSENZA Tre anni e sette mesi per Sergio Bartoletti, già candidato a sindaco di Cosenza per Forza Italia. È questa la pena più pesante fra le 44 fissate ieri dal tribunale di Cosenza per il processo “All included”, che vedeva altrettante persone alla sbarra con l’accusa di aver truffato per anni le assicurazioni auto. Un’operazione coordinata dal pm Francesco Cozzolino con la Polizia stradale nel 2009 e che vedeva indagate complessivamente oltre cento persone. Alla fine in sei sono stati prosciolti, in 48 hanno patteggiato la pena e due sono stati condannati con l’abbreviato. Ieri si è chiuso il primo capitolo della vicenda con ulteriori 44 condanne.
Regge del tutto, quindi, l’impianto accusatorio di Cozzolino, per il quale a Cosenza esisteva una vera e propria associazione che truffava le assicurazioni garantendo ai complici un “pacchetto completo” con tanto di assistenza legale e certificazioni sanitarie. A parte Bartoletti, cui è stata applicata la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e la libertà vigilata per un anno, le pene più pesanti sono state Mariarosaria Le Coche (2 anni e 3 mesi), Anthony Martin Filardi, Alfonso Manzo e Massimo Bevilacqua (2 anni e 1 mesi), Francesco Bevilacqua (1 anno e 11 mesi), Rosina Manzo (1 anno e 3 mesi), Debora e Antonio Ritacco (1 anno e 2 mesi). Pene da un anno a 4 mesi per tutti gli altri. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x