Confindustria Reggio è contraria alla visita del premier Matteo Renzi, prevista per domani a Reggio Calabria. Una posizione singolare, accompagnata da toni durissimi, da parte del presidente degli industriali reggini Andrea Cuzzocrea: «Invitiamo il presidente del Consiglio a saltare la tappa di domani in Calabria. Vada direttamente dalla Campania alla Sicilia: non abbiamo bisogno né di elemosine di tempo, né di parate».
Spiega poi che la Calabria «ha problemi troppo gravi e complessi per essere affrontati con la superficialità che inevitabilmente caratterizzerà l’ennesima visita-lampo, inserita in un “tour nazionale” utile solo a creare un coup de theatre ferragostano. Temiamo fortemente di assistere a un’altra operazione di puro marketing politico. L’inutilità di questo viaggio di Matteo Renzi è evidente, soprattutto se ripensiamo alla precedente visita del premier nella nostra regione, in cui nessun amministratore pubblico, imprenditore o autorità ha potuto confrontarsi con lui sulle scottanti questioni che attraversano la società calabrese. In quella circostanza ci fu propinata solo l’ennesima cabina di regia che peraltro non ha mai visto la luce».
Punta l’indice su Gioia Tauro, il presidente degli industriali reggini, evidenziando che «se vuol fare qualcosa per la Calabria Renzi eviti di venire qui e resti a Palazzo Chigi, occupandosi con i suoi dirigenti apicali di accelerare il procedimento di avvio della Zes. E trovi risorse per le società terziste del porto di Gioia Tauro, che sono state costrette a licenziare tredici dipendenti, i cui problemi non si risolvono passeggiando sulle banchine ma assumendo decisioni e prendendo in mano le redini della situazione come un buon governo farebbe in qualsiasi Paese normale».
Una posizione netta e dura quella di Cuzzocrea che tuttavia non evita a lui stesso l’accusa mossa a Matteo Renzi. Quella del premier sarebbe una passerella politica dettata da ragioni elettorali. Dalla segreteria del Pd reggino, però, rimandano la palla nel campo di Confindustria: «Posto che è noto a tutti il progetto del presidente degli industriali reggini, Cuzzocrea, di entrare in politica e candidarsi a sindaco di Reggio Calabria. Anche per questo – osservano – si è dotato pure di un giornale».
x
x