Ultimo aggiornamento alle 14:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le holding e il denaro delle 'ndrine

Un manager piemontese starebbe raccontando ai servizi di intelligence tutti i dettagli della nuova frontiera della ‘ndrangheta: il riciclaggio di denaro attraverso holding internazionali. È quanto …

Pubblicato il: 28/08/2014 – 14:28
Le holding e il denaro delle 'ndrine

Un manager piemontese starebbe raccontando ai servizi di intelligence tutti i dettagli della nuova frontiera della ‘ndrangheta: il riciclaggio di denaro attraverso holding internazionali. È quanto scrive, su Il Sole 24 ore di oggi, Roberto Galullo, aggiungendo che diverse carte contenenti le rivelazioni di questa gola profonda sono già state girate alla Dia e ad alcune Procure antimafia. Il primo passo, secondo quanto riporta il quotidiano di Confindustria, sarebbe l’avvicinamento di dirigenti italiani di multinazionali attraverso cui chi cura gli interessi delle ‘ndrine può accreditarsi negli ambienti dell’alta finanza. Dopo di ciò ai manager “avvicinati”, o corrotti, vengono affidate grosse somme di denaro affinché costituiscano in Italia società-scatole cinesi che operano nei settori tradizionali attraverso cui riciclare denaro e vendere servizi anche ad aziende pubbliche. Galullo, in proposito, richiama ciò che il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, aveva riferito qualche mese fa in Commissione antimafia: «Da Roma in su, fino alla Norvegia, vanno a comprare tutto ciò che è in vendita, perché sono gli unici ad avere contanti. Imprese in crisi, alberghi, ristoranti, pizzerie. Stanno comprando tutte loro».
Le società che sul mercato italiano sarebbero finite nel mirino della ‘ndrangheta, secondo le rivelazioni del manager, sarebbero almeno 200. Tutte sarebbero operanti tra Lombardia e Piemonte, ma la mente del sistema sarebbe in Calabria, nello specifico nella provincia reggina.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb