Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bronzi, Bonomi: «Vengono a vederli anche a Reggio»

REGGIO CALABRIA Nello scorso mese di agosto sono stati oltre 40mila, esattamente 40.247, i visitatori del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dove dal dicembre scorso hanno fatto rient…

Pubblicato il: 02/09/2014 – 15:57
Bronzi, Bonomi: «Vengono a vederli anche a Reggio»

REGGIO CALABRIA Nello scorso mese di agosto sono stati oltre 40mila, esattamente 40.247, i visitatori del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dove dal dicembre scorso hanno fatto rientro i Bronzi di Riace, esposti in una nuova sala, dopo il lungo periodo di restauro. Il dato è stato diffuso dal ministero per i Beni e le attività culturali. Rispetto al mese di luglio, dunque, quando i visitatori erano stati circa 16mila, c’è stato un notevole incremento di visitatori nella struttura che ospita i Bronzi. Il dato viene commentato «con soddisfazione» dalla sovrintendente ai Beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi. «I visitatori dei Bronzi di Riace, quindi – ha detto – ci sono e non è vero che nessuno venga a Reggio Calabria a vederli».

«Si tratta della migliore dimostrazione, al di fuori di ogni polemica – ha aggiunto la sovrintendente Bonomi – che i Bronzi conservano la loro attrattività anche nel Museo di Reggio Calabria». Significativa anche la “performance” registrata dal Museo e dal Parco archeologico nazionale di Scolacium, a Roccelletta di Borgia (Catanzaro), che hanno registrato, sempre ad agosto, 8.074 visitatori, con un incremento del 77% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un altro sito calabrese che risulta tra i più visitati è il Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, visto da 1.876 persone (+9%).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x