Ultimo aggiornamento alle 19:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Crescono i debiti delle famiglie calabresi

CATANZARO Incidono per ben il 7% del totale nazionale i debiti delle famiglie calabresi. Si parla di 3,2 miliardi di euro, che vanno a rimpolpare, in tempi di crescente crisi, i mancati pagame…

Pubblicato il: 03/10/2014 – 14:40
Crescono i debiti delle famiglie calabresi

CATANZARO Incidono per ben il 7% del totale nazionale i debiti delle famiglie calabresi. Si parla di 3,2 miliardi di euro, che vanno a rimpolpare, in tempi di crescente crisi, i mancati pagamenti di prestiti, mutui, scoperti di conti bancari, carte di credito e bollette di utenze domestiche. Lo rende noto il “Codacons”, che ha tracciato per la nostra regione un quadro a tinte fosche e, come se non bastasse, «in peggioramento». «Ogni singolo, neonati compresi – fa sapere l’associazione per i diritti dei consumatori – risulta debitore per un importo medio di 1.635 euro. 

In pratica solo per le bollette di luce, gas, acqua e telefonia – ancora secondo i calcoli del’associazione – 560 mila cittadini residenti in regione risultano a oggi morosi. «La causa – afferma il presidente Carlo Rienzi – di tale drammatica situazione è da ricercarsi nel progressivo impoverimento delle famiglie che sono colpite da una drastica riduzione del potere d’acquisto, dalla crescita della disoccupazione e da una pressione fiscale insostenibile – afferma il Presidente Carlo Rienzi. Di conseguenza – ha proseguito – chi ha contratto debiti negli anni passati non riesce più a fare fronte ai propri obblighi». Il Codacons ha, inoltre, deciso di fornire assistenza ai cittadini della regione che risultano morosi sul fronte delle bollette: a partire da oggi, infatti, attraverso le istruzioni riportate sul sito www.codacons.it è possibile accedere alla conciliazione paritetica per chi non riesce a pagare le fatture di utenze indispensabili di acqua, elettricità e gas, e sospendere l’interruzione delle forniture. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x