Ultimo aggiornamento alle 23:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La telefonata Renzi-Oliverio

LAMEZIA TERME La telefonata da Palazzo Chigi è partita quando mancava una manciata di minuti alla mezzanotte. Una conversazione dai toni molto informali (Renzi ha telefonato evitando il “filtr…

Pubblicato il: 07/10/2014 – 10:05
La telefonata Renzi-Oliverio

LAMEZIA TERME La telefonata da Palazzo Chigi è partita quando mancava una manciata di minuti alla mezzanotte. Una conversazione dai toni molto informali (Renzi ha telefonato evitando il “filtro” del centralino) nel corso della quale il premier si è complimentato con Oliverio «per lo straordinario risultato» ottenuto alle primarie di domenica scorsa. Il segretario del Pd avrebbe esortato il candidato del centrosinistra a non considerare già vinte le regionali e a spingere per la costruzione di «liste rinnovate e al di sopra di ogni sospetto».
Ma dal leader dei dem sarebbe arrivato anche l’invito ad avviare un «confronto permanente» sulle questioni che riguardano la Calabria, regione su cui il governo vuole mantenere gli impegni già assunti in occasione della costituzione della cabina di regia a Palazzo Chigi. I due si sono lasciati con il reciproco impegno a «rivederci presto a Roma».
Il passaggio di oggi segna, dunque, il riconoscimento formale di Oliverio come candidato a governatore di tutto il centrosinistra. La telefonata di Renzi rappresenta un segnale di disgelo dopo le tensioni degli ultimi mesi che hanno visto Oliverio contrapposto ai fedelissimi del segretario dem.
Nella giornata di ieri l’aspirante governatore aveva incassato i complimenti della vecchia guardia: D’Alema, Bersani e Violante sono stati solo alcuni dei big che hanno voluto esprimere la loro vicinanza. Si riparte nel nome dell’unità, insomma. E anche il segretario regionale Ernesto Magorno sembra aver compreso il messaggio.

an. ri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x