Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Palazzo di giustizia di Reggio, stanziati 16,9 milioni

REGGIO CALABRIA La giunta regionale, nel corso della seduta odierna, ha deliberato lo stanziamento di 16,9 milioni di euro che consentiranno di ultimare i lavori del Palazzo di Giustizia di Reggio Ca…

Pubblicato il: 14/11/2014 – 18:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Palazzo di giustizia di Reggio, stanziati 16,9 milioni

REGGIO CALABRIA La giunta regionale, nel corso della seduta odierna, ha deliberato lo stanziamento di 16,9 milioni di euro che consentiranno di ultimare i lavori del Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa indetta a palazzo Campanella gli assessori Demetrio Arena e Luigi Fedele.
«É una notizia molto positiva per la città e la sua provincia – ha detto Fedele – ho preso parte a una riunione romana qualche mese fa, convocato dal premier Renzi, e in quella occasione il sottosegretario Del Rio ci ha detto che avremmo dovuto reperire nuove somme per completare l’opera. Ci sono state anche riunioni in Prefettura e, anche grazie all’attività del Prefetto, siamo riusciti a velocizzare le procedure. Noi come Regione abbiamo lavorato intensamente per reperire le risorse necessarie. Spetta al Comune, adesso, gestire la fase successiva».
«Abbiamo lavorato intensamente – ha detto invece Arene – non appena ci è stato comunicato qualche giorno fa dal Comune che serviranno in tutto 36 milioni per il completamento dell’opera. Abbiamo recuperato in tempi brevi le somme necessarie, il resto, tre milioni, sarà a carico dello Stato e dell’amministrazione comunale attraverso un mutuo». 

 

DELRIO: «FONDAMENTALE L’AZIONE SINERGICA»

«Si completa oggi – afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio – con la delibera della Regione Calabria su fondi “Pac”, che vanno a sommarsi al finanziamento del ministero della Giustizia, un’opera ferma da anni: il tribunale di Reggio. È un risultato importante, raggiunto grazie al lavoro della cabina interministeriale di regia della Calabria, istituita a Palazzo Chigi per accompagnare i territori calabresi nell’uscita dalla fase di crisi istituzionale, e nella cui sede la Regione ha assunto, e quindi mantenuto, l’impegno per contribuire all’ultimazione dell’opera».
«Grazie al coordinamento del Prefetto Claudio Sammartino e alla commissione straordinaria del Comune, è stato possibile – prosegue Delrio – superare le articolate fasi del percorso rimasto fermo fino a poco tempo fa. Ora il Comune di Reggio potrà dare il via alle procedure per l’appalto e al cantiere per terminare un’opera importante e simbolica per la vita della città, che consentirà risparmi di risorse pubbliche oltre a maggiore efficienza, logistica e amministrativa. Un risultato dovuto a una collaborazione interistituzionale volta al bene – conclude – dei cittadini calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x