Reggio, al via il festival a vocazione sociale degli artisti di strada
REGGIO CALABRIA Saranno l’arte e la magia le protagoniste del “Calabria buskers festival internazionale” che si terrà dal 30 novembre all’8 dicembre a Reggio Calabria e provincia. Ad aprire la kermes…

REGGIO CALABRIA Saranno l’arte e la magia le protagoniste del “Calabria buskers festival internazionale” che si terrà dal 30 novembre all’8 dicembre a Reggio Calabria e provincia. Ad aprire la kermesse culturale, alle 18.30 su corso Garibaldi, ci sarà la parata degli artisti che si esibiranno durante l’intera manifestazione. Contestualmente, verrà inaugurata la mostra fotografica “Transit” di Romina Arena, presso il “Malavenda cafè”. Chiusura – dalle 19 alle 22 – affidata al laboratorio “Vita da clown” di Santo Nicito. Attese, inoltre, le performance di ospiti internazionali provenienti da Francia e Brasile, che si uniranno a quelle delle realtà associative attive sul territorio.

La kermesse culturale, organizzata e ideata da “Pagliacci clandestini”, rientra nel progetto “Pagliacci in giro” patrocinato da Comune e Provincia, che avrà come quartier generale piazza Castello, e articolazioni a Reggio, Locri, Motta San Giovanni e Polistena. Al suo interno, saranno previsti laboratori, mostre fotografiche, performance ed escursioni, oltre alle attività sociali in strada e presso strutture socio-assistenziali e agli spettacoli di clown, musicisti, mangiafuoco, acrobati. «In questo grande evento – ha fatto sapere il direttore artistico Santo Nicito – staranno insieme l’aspetto artistico e quello socio-territoriale. L’obiettivo è regalare magia a grandi e piccini, ma anche quello di iniziare un percorso di ricostruzione culturale che porteremo avanti con altre iniziative fino alla prossima edizione e oltre».

Punto di forza dell’iniziativa, la vocazione sociale, infatti a fianco a esibizioni per forza di cosa “da strada” – come le parate – saranno previsti spettacoli in ospedali e case di cura. Previste anche escursioni che guardano al territorio: «Non sono semplici gite – ha detto ancora Nicito – ma passeggiate che servono a esaltare la bellezza di luoghi come Sant’Aniceto, o a raccogliere rifiuti purtroppo presenti nelle vicinanze».
In particolare, per la parte di iniziativa a vocazione ambientale, verranno piantati tre alberi di corbezzolo nella zona “Tempietto”, ci saranno laboratori tematici e verrà riservato ampio spazio ad artigiani e agricoltori locali nei mercatini a chilometro zero del 7 e 8 dicembre.
Zaira Bartucca
z.bartucca@corrierecal.it