Ultimo aggiornamento alle 21:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

A Nuccio Ordine il premio "Bruno Cavallini"

RENDE Sono due i riconoscimenti che saranno assegnati oggi alle 18, nell’ambito del premio “Bruno Cavallini”, istituito da Vittorio Sgarbi nel 1996 a Barcis e giunto alla XVIII edizione. Il riconos…

Pubblicato il: 29/11/2014 – 10:54
A Nuccio Ordine il premio "Bruno Cavallini"

RENDE Sono due i riconoscimenti che saranno assegnati oggi alle 18, nell’ambito del premio “Bruno Cavallini”, istituito da Vittorio Sgarbi nel 1996 a Barcis e giunto alla XVIII edizione. Il riconoscimento sarà assegnato allo scrittore Nuccio Ordine – già premio “Umberto Eco” – e al suo “L’utilità dell’inutile” (edizione Bompiani), pamphlet/manifesto edito anche in Francia caratterizzato da un rinato umanesimo filosofico e in cui si contesta il valore e l’ossessione della misurabilità dell’utilità.
Il premio Cavallini 2014 rende inoltre omaggio, con un premio speciale, a Raffaele La Capria, un maestro della letteratura italiana del Novecento e di questi primi anni del XXI secolo, anche in occasione dell’uscita della sua opera omnia nella nuova edizione in due tomi di “Opere”. La Capria, napoletano del 1922, è un prolifico autore di saggi e romanzi, già premiati con lo Strega, il Campiello per la carriera e con il Viareggio. A consegnare il Premio, promosso con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, dei Comuni di Pordenone e di Barcis e della Pro Barcis, sarà Vittorio Sgarbi, che lo istituì nel 1996 a Barcis, località turistica della Valcellina di cui è cittadino onorario, in ricordo di suo zio, Bruno Cavallini.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x