Il coordinamento regionale del Cdu, allargato anche ai 24 candidati alle elezioni regionali, si è riunito ieri a Catanzaro con la presidenza del coordinatore Dionisio Gallo e alla presenza del segretario nazionale Mario Tassone.
«Tassone e Gallo – si legge in una nota – hanno ringraziato i candidati dei tre collegi che, in condizioni di obiettiva difficoltà, hanno affrontato la campagna elettorale, conseguendo un risultato politico significativo che consente al partito di segnare la sua presenza nella realtà politica della regione». Tassone e Gallo hanno inoltre chiesto un ulteriore impegno a tutti i dirigenti per radicare il partito sul territorio.
«Si è preso atto con soddisfazione – si legge ancora nella nota – dell’elezione a presidente della Regione di Mario Oliverio, sostenuto dal Cdu, sulla scia di un progetto di profondo rinnovamento come programma condiviso con il presidente eletto (in particolar modo nella sanità, nell’assetto del territorio e nella burocrazia regionale e per un piano per il lavoro ormai ineludibile). Si ritiene che tale progetto – prosegue la nota – debba mirare, attraverso la ripresa di una pratica di rispetto dei diritti, di giustizia, di trasparenza e di credibilità, a recuperare la disaffezione dei cittadini verso la politica e verso la regione, che è stata anche causa dell’astensionismo».
A conclusione del dibattito si è concordato, su proposta di Tassone, di partecipare in massa a un consiglio nazionale del Cdu che verrà concordato nei prossimi giorni. «In quell’occasione, partendo dall’esperienza delle elezioni regionali calabresi, si individueranno – conclude la nota – percorsi per mobilitare quelle potenzialità e quelle energie che si sono riscontrate in Calabria e che sono diffuse in tutto il territorio nazionale».
x
x