Lsu-lpu, pubblicato il decreto che dà l'ok all'assunzione
Il ministero del Lavoro ha pubblicato oggi il decreto con il quale si dà avvio all’assunzione a tempo determinato degli Lsu ed Lpu della Regione Calabria presso gli enti pubblici che ne hanno fatto r…

Il ministero del Lavoro ha pubblicato oggi il decreto con il quale si dà avvio all’assunzione a tempo determinato degli Lsu ed Lpu della Regione Calabria presso gli enti pubblici che ne hanno fatto richiesta. A renderlo noto è la delegazione parlamentare del Pd calabrese. «Con il decreto pubblicato oggi – si legge nella nota – per i lavoratori Lsu e Lpu calabresi si chiude, finalmente, un lungo periodo di precariato senza diritti e si apre un percorso chiaro in direzione della loro definitiva stabilizzazione».
«Un percorso cominciato – proseguono i dem calabresi – con l’emendamento da noi presentato alla legge di Stabilità 2014 tra mille difficoltà e resistenze da parte di altri gruppi politici e parlamentari, proseguito in questi mesi durante i quali hanno pesato le inerzie e le inefficienze della passata giunta regionale e che si è definitivamente sbloccato qualche giorno fa nell’incontro che la delegazione parlamentare del Pd della Calabria e il nuovo presidente della Regione, Mario Oliverio, hanno avuto proprio con il ministero del Lavoro». Gli stessi parlamentari ammettono però che il risultato raggiunto, «pur se importante», non è sufficiente.
«Occorrerà infatti continuare a vigilare – spiegano – affinché il percorso tracciato arrivi a compimento e l’intero bacino dei lavoratori precari calabresi venga finalmente prosciugato.
Come delegazione parlamentare del Pd continueremo a vigilare affinché si possa porre la parola fine a questa vertenza. Un ruolo fondamentale dovranno svolgere le organizzazioni sindacali assistendo i lavoratori e facendo in modo che nessuno di loro resti fuori o indietro rispetto al percorso che è stato tanto faticosamente conquistato».