Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Come sarà il Capodanno dei calabresi

CATANZARO Calici in alto per brindare all’arrivo del nuovo anno, con lo sguardo rivolto agli effetti negativi della crisi economica e nella speranza che il 2015 possa regalare maggiore felicità e sic…

Pubblicato il: 30/12/2014 – 15:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Come sarà il Capodanno dei calabresi

CATANZARO Calici in alto per brindare all’arrivo del nuovo anno, con lo sguardo rivolto agli effetti negativi della crisi economica e nella speranza che il 2015 possa regalare maggiore felicità e sicurezza. È così che i calabresi si apprestano a festeggiare l’inizio del nuovo anno, rimanendo fedeli alle tradizioni sia nelle abitudini che nella preparazione dei cenoni.
Da questo punto di vista, infatti, spazio ai piatti e ai dolci tipici della cucina calabrese, preparati in gran parte con prodotti locali a base di pesce, carne, frutta secca e molto altro. Per chi ha scelto di trascorrere fuori casa l’ultimo giorno dell’anno, sono tantissime le proposte di agriturismi e ristoranti per il Cenone, così come aumentano i pacchetti per abbinare il pernottamento e il centro benessere. Poche, invece, le proposte per brindare in piazza.
L’evento più importante è atteso a Cosenza, dove in piazza dei Bruzi ci sarà Francesco De Gregori, che farà festeggiare il 2015 con la sua musica e il tour “Vivavoce”. La lunga notte proseguirà con il dj set d’autore che ospita Mike Joyce/The Smiths, storico batterista e co-fondatore della leggendaria band inglese The Smiths, negli anni ’80 tra i gruppi più influente della scena new-wave inglese.
A Catanzaro non c’è un programma ben definito, anche se nel capoluogo calabrese resta attiva l’idea dell’isola pedonale in centro. Stessa sorte a Vibo Valentia, mentre a Lamezia Terme, dalle 23, è in programma la festa in piazza di fine anno su corso Numistrano.
A Reggio Calabria, a partire dalle 21.15, il teatro Cilea ospiterà il concerto della “Russian balalajka orchestra Nikolay Kalinin”. Il programma sarà eseguito dai 38 “professori” dell’orchestra, che suoneranno strumenti di origine popolare russa: balalajka, domra, fisarmonica, gusli, flauto, oboe, clarinetto, strumenti a fiato in legno e strumenti a percussione. 

Per l’occasione, alcune tra le più celebri musiche da ballo e operette di Strauss (padre e figlio), si alterneranno sotto la direzione di Galina Ivankova, con opere di Glinka, Tchaikovskij, Rachmaninov e Musorgskij. 

A Crotone, la festa in programma l’1 gennaio, alle 11, è invece al teatro Apollo, con l’orchestra regionale della Calabria “Paolo Serrao”, diretta dal maestro Mario Leotta, che presenterà il “concerto di Capodanno”.
Qualunque sia la scelta, i calabresi dovranno però fare i conti con il freddo gelido che sta già interessando la regione e che, per la notte di Capodanno, promette temperature rigidissime e neve anche a bassa quota.  

Argomenti
Categorie collegate

x

x