Ultimo aggiornamento alle 23:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Oliverio e Scalzo: «Rappresenterà il Sud»

LAMEZIA TERME «Sergio Mattarella rappresenta l’espressione più alta di quella classe dirigente meridionale che non si è arresa di fronte alla complessità del Mezzogiorno. Un uomo dalla grande retti…

Pubblicato il: 31/01/2015 – 18:16
Oliverio e Scalzo: «Rappresenterà il Sud»

LAMEZIA TERME «Sergio Mattarella rappresenta l’espressione più alta di quella classe dirigente meridionale che non si è arresa di fronte alla complessità del Mezzogiorno. Un uomo dalla grande rettitudine morale e dalla coerenza inestimabile, sempre leale alla Costituzione. La sua elezione deve rappresentare, per ognuno di noi, un esempio e un monito alla riscoperta del Mezzogiorno e della Politica, nella sua accezione più alta e più nobile di servizio al Paese». Così il presidente della Regione Mario Oliverio ha salutato la recente elezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato.
Al neo eletto, il governatore ha inoltre rivolto «gli auguri affettuosi di tutti i calabresi che in lui, ne siamo certi, troveranno sempre un interlocutore attento e sensibile ai problemi della loro terra». Oliverio è stato uno dei tre grande elettori che hanno votato per la Calabria.
Nel corso della votazione odierna, ha incontrato il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e con lui si è intrattenuto cordialmente e ha parlato soprattutto della Calabria e del Mezzogiorno.
Anche il presidente del consiglio regionale Tonino Scalzo ha commentato l’elezione del Capo dello Stato. «La levatura istituzionale di Sergio Mattarella, la sua storia personale e politica tersa come un cristallo, nonché la sua profonda conoscenza della Costituzione – ha detto – spiegano il largo consenso in Parlamento attorno a una delle più alte e nobili personalità della politica italiana. Per il nostro Paese oggi è una giornata di gioia e speranza».
«È stata per me fonte di grande emozione aver partecipato all’elezione del presidente della Repubblica, nella qualità di grande elettore espresso dalla massima assemblea democratica della nostra regione. Un fatto – ha proseguito l’interessato – cui attribuisco un profondo valore, segno della partecipazione del popolo calabrese alla scelta di colui che per i prossimi sette anni sarà chiamato a garantire i principi della nostra Costituzione, compito particolarmente delicato in una stagione di importanti riforme per il Paese. Sono certo – conclude Scalzo – che il presidente Mattarella, un altro uomo del Sud chiamato a ricoprire la più alta carica dello Stato, saprà operare con assoluto equilibrio, ponendosi in continuità con il lavoro prezioso svolto dal presidente emerito Giorgio Napolitano, cui ancora oggi va rinnovata la gratitudine per aver garantito l’unità del Paese e salvato l’Italia dal baratro».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x