Passi in avanti per l'Agrario a Sellia
CATANZARO La sede distaccata della scuola agraria “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro da aprire nel territorio di Sellia Marina, potrebbe essere presto una realtà. Con una delibera (la n.12 del 13/02…

CATANZARO La sede distaccata della scuola agraria “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro da aprire nel territorio di Sellia Marina, potrebbe essere presto una realtà. Con una delibera (la n.12 del 13/02/2015) pubblicata sull’albo pretorio con cui si ratifica quanto approvato dall’assemblea dei consiglieri, la Provincia di Catanzaro, infatti, consente al Comune di Sellia Marina e all’Istituto scolastico di concertare liberamente l’apertura della nuova sede.
Una presa di posizione, quella della Provincia, dettata dai motivi su cui era nata la proposta del sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro, ovvero la vocazione naturale del territorio del paese. Secondo quanto si legge nel documento sottoscritto dal presidente Enzo Bruno, quindi, «l’amministrazione provinciale è capofila del progetto integrato per lo sviluppo locale “L’Anima del territorio e le sue forme”, la cui operazione portante è il nascente Centro servizi avanzati per l’erogazione di servizi reali alle imprese del territorio provinciale denominato “Azienda Condoleo”, situato nell’ambito in cui ricade Sellia Marina. Il Centro servizi avrà un’ampia rilevanza anche a carattere internazionali […] innescando le opportune sinergie tra i settori dell’agricoltura, dell’agro-zootecnia, dell’artigianato e del turismo. In quest’ambito si collococa l’idea del partner, il Comune di Sellia Marina, di costruire un’antenna territoriale che funga da interfaccia permanente al Centro Servizi Condoleo, capace di intercettare i bisogni propri del territorio, processarli e sottoporli in termini di “richiesta di servizi reali alle imprese del proprio territorio”. La messa a disposizione di una struttura dedicata a sede di confronto permanente tra imprse private, mondo dell’Accademia e i portatori di interesse pubblico, è rappresentata dall’indirizzo alla razionalizzazione, sviluppo e messa in rete delle realtà imprenditoriali e risorse produttive presenti sul territorio. L’antenna territoriale di Sellia Marina, che si candida a diventare un vero e proprio polo con capacità di sostegno alle iniziative imprenditoriali, vuole promuovere, con il supporto in campo anche di scuole ad indirizzo specialistico agro-zootecnico, nuove iniziative imprenditoriali e rafforzare quelle esistenti in vista della creazione di un vero e proprio distretto agroalimentare. […] La Provincia di Catanzaro, condividendo nella logica descritta la proposta del Comune di Sellia Marina, individua l’ente medesimo ed il suo comprensorio come ambito vocato per un’offerta formativa ad indirizzo agrario, tecnologico, biologico, industriale e, pertanto, alla luce di quanto su esposto, le scuole con indirizzi compatibili con i profili professionali da formare in quegli ambiti valuteranno la possibilità di aprire in quel comprensorio proprie sedi distaccate».
E’ bene ricordare che, nonostante la presa di posizione nettamente contraria da parte di alcuni docenti dell’Istituto “Vittorio Emanuele II”, il consiglio dei docenti aveva accolto positivamente la proposta, pertanto quello che sembra di fatto un nulla osta da parte dell’amministrazione provinciale, apre le porte alla nuova sede della scuola agraria nel comune di Sellia Marina. Inoltre, proprio per effetto della definizione della vocazione territoriale del popoloso comune effettuata dalla stessa Provincia, altri istituti avranno la facoltà di discutere con Sellia Marina sull’eventualità della nascita di altre sedi distaccate.
Alessandro Tarantino
redazione@corrierecal.it