Ripresa, "Alta partecipazione" fa il punto
SAN FERDINANDO Si è svolta a San Ferdinando presso la struttura “Le dune blu” promossa dall’associazione Atena Mediterranea e dalla Run Calabria, un’iniziativa di formazione e confronto dal titolo #A…

SAN FERDINANDO Si è svolta a San Ferdinando presso la struttura “Le dune blu” promossa dall’associazione Atena Mediterranea e dalla Run Calabria, un’iniziativa di formazione e confronto dal titolo #AltaPartecipazioneCalabria. A discutere di giustizia, legalità, ambiente, turismo, Beni culturali e diritto all’informazione, giovani studenti universitari provenienti da tutte le provincie calabresi. L’iniziativa è stata promossa per rilanciare il tema della partecipazione attiva nei processi di cambiamento del Mezzogiorno e di conseguenza dell’intera regione.
Tanti i relatori intervenuti rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni che si sono alternati in una discussione franca sul futuro della Calabria. Hanno preso parte alla tre giorni aperta dall’ex presidente della Rai Roberto Zaccaria: Nicola Irto, Arturo Bova, Brunello Censore, Patrizia Nardi, Maria Carmela Lanzetta, Giuseppe Giordano, Seby Romeo, Luigi Iorio, Maria Cristina Pisani, Enza Bruno Bossio e tanti altri. Antonino Castorina, consigliere comunale di Reggio, tra gli organizzatori dell’evento, lancia un appello emerso dai vari tavoli di lavoro rivolto al governatore della Calabria: “Il forum regionale dei Giovani potrebbe essere – afferma il consigliere – un tavolo di discussione permanente per le nuove generazioni a prescindere dal colore politico di appartenenza. Una piattaforma per i giovani che li porta a confrontarsi serenamente sui problemi della nostra terra e che coinvolga gli studenti medi, gli studenti universitari ma anche le altre realtà associative presenti in Calabria”. Nella giornata di oggi le conclusioni affidate alle istituzioni regionali della Calabria.