Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Si è spento Quirino Ledda

CATANZARO Si è spento a causa di un infarto Quirino Ledda, volto storico della sinistra catanzarese. Il male è sopraggiunto nel sonno mentre si trovava nella sua abitazione, nel quartiere Corvo…

Pubblicato il: 07/05/2015 – 9:06
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Si è spento Quirino Ledda

CATANZARO Si è spento a causa di un infarto Quirino Ledda, volto storico della sinistra catanzarese. Il male è sopraggiunto nel sonno mentre si trovava nella sua abitazione, nel quartiere Corvo. Aveva 74 anni. Ledda è stato presidente della Legacoop regionale, settore Politiche sociali, oltre che vicepresidente del consiglio regionale in quota Pci, ma celebre è rimasto per le sue lotte a favore dei braccianti, a difesa di Palazzo Fazzari e, in genere, per la valorizzazione dei siti archeologici e dei palazzi storici.

Sardo di nascita ma calabrese di adozione, Ledda – fratello di Romano, dirigente nazionale del Pci – è stato negli anni settanta segretario regionale della Federbraccianti e successivamente esponente del Partito comunista italiano. Nel 1982 un attentato dinamitardo devastò la sua abitazione nel capoluogo di regione. Negli ultimi anni ha continuato a fare politica con Sinistra ecologia libertà. 

Argomenti
Categorie collegate

x

x