Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Aeroporto dello Stretto, parte il servizio di elisoccorso

REGGIO CALABRIA L’elisoccorso anche all’aeroporto dello Stretto. A conclusione dell’iter progettuale, portato avanti in modo efficace e silente dal management della Sogas, l’Enac ha dato il via liber…

Pubblicato il: 21/05/2015 – 10:41
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Aeroporto dello Stretto, parte il servizio di elisoccorso

REGGIO CALABRIA L’elisoccorso anche all’aeroporto dello Stretto. A conclusione dell’iter progettuale, portato avanti in modo efficace e silente dal management della Sogas, l’Enac ha dato il via libera al servizio che funzionerà h 24. La società di gestione dello scalo ha predisposto sia il piazzale per l’atterraggio e il decollo, sia tutte le altre misure di sicurezza per l’operatività dei voli. Il servizio, finanziato con i fondi statali, è assolutamente autonomo con l’assistenza a terra del personale Sogas.

«Abbiamo raggiunto un risultato – commenta il presidente della Provincia Giuseppe Raffa – di grande valenza socio – sanitaria, lungamente atteso dalla città di Reggio. Esprimo, pertanto, soddisfazione perché l’elisoccorso è un importante strumento per salvare tante vite umane. Adesso, l’attività notturna del “Tito Minniti” non è più quell’utopia inseguita da tante generazioni di reggini. Anche per questo sento di dover ringraziare Carlo Marfisi, dirigente centrale dell’Enac, il quale, al di là del suo ruolo istituzionale, si è speso per dotare Reggio e l’area dello Stretto di questa importante infrastruttura strategica per la tutela della salute dei cittadini. L’elisoccorso, in particolare, diventa funzionale alle esigenze delle eccellenze sanitarie del presidio ospedaliero “Bianchi-Melacrino-Morelli”: alla specialistica legata agli espianti e ai trapianti di organi e, in attesa del completamento e dell’avvio del reparto di cardiochirurgia, al soccorso di quanti sono affetti da gravi patologie cardiologiche che necessitano di essere trasferiti in centri specializzati che operano in altre città».

Argomenti
Categorie collegate

x

x