Guida Blu, in Calabria promossa solo la spiaggia di Roccella
LAMEZIA TERME La spiaggia più bella della Calabria? Roccella Jonica, promossa a pieni voti da Legambiente e Touring club italiano, che anche quest’anno hanno assegnato le 5 vele per il mare e i laghi…

LAMEZIA TERME La spiaggia più bella della Calabria? Roccella Jonica, promossa a pieni voti da Legambiente e Touring club italiano, che anche quest’anno hanno assegnato le 5 vele per il mare e i laghi più belli con la Guida Blu 2015, presentata all’Expo a Milano nell’ambito di Festambientexpo. Ma il centro turistico della Locride è l’unica nota positiva: nel “dossier” non compaiono altre località calabresi. Né figurano comprensori turistici della regione. I primi 10 in Italia sono infatti Maremma Toscana e Laziale; Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Isole Egadi; Golfo degli Angeli; Sinis Arbures; Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari; Isole Pelagie; Sulcis Iglesiente; Costa nord occidentale e Parco dell’Asinara; Cinque Terre e Golfo dei Poeti.
Cinque vele per Roccella, dunque, ma la miglior località per il 2015 è Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Subito dietro, San Vito Lo Capo (Tp) e Pollica (Sa).
Punteggio massimo per 16 località marine e 6 lacustri. La Sardegna ne vanta 4, la Puglia 3.
È il Tirreno, secondo Guida Blu, a confermarsi il mare più bello in assoluto. Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele.
Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it