Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L'emergenza sicurezza nella Locride sul tavolo del governo

GIOIOSA IONICA Dopo settimane di discussioni, articoli di giornale e messaggi di solidarietà, il caso delle intimidazioni al sindaco di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda e dell’incendio allo scuolabus …

Pubblicato il: 15/01/2016 – 9:26
L'emergenza sicurezza nella Locride sul tavolo del governo

GIOIOSA IONICA Dopo settimane di discussioni, articoli di giornale e messaggi di solidarietà, il caso delle intimidazioni al sindaco di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda e dell’incendio allo scuolabus di Martone arriva all’attenzione del governo. A sollevare l’attenzione sulle vicende calabresi è il senatore Pd Renato Turano, eletto nella circoscrizione estero ma calabrese di origine, sostenuto nella sua interrogazione al ministro dell’Interno Angelino Alfano dai senatori Pd Francesco Giacobbe e Claudio Micheloni.
Le richieste dei tre senatori al ministro si concentrano sull’esigenza di un aumento della presenza delle forze dell’ordine nei territori dei Comuni della Locride oltre che sulla possibilità di fornire dei mezzi sostitutivi per evitare i disservizi che in questi giorni Martone e Gioisa Ionica stanno affrontando.
Più in generale, poi Turano e gli altri chiedono ad Alfano di intervenire con una deroga speciale al Patto di Stabilità affinché l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido possa investire risorse con cui rispondere con i fatti alle minacce e ai danneggiamenti subiti.
La risposta all’interrogazione è attesa entro un mese, ma già qualcosa tra le stanze di Palazzo Madama qualcosa si è mosso grazie ai buoni rapporti tra i tre firmatari della richiesta e il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico. Se la strada per l’incremento della presenza delle forze appare in salita, un’apertura potrebbe registrarsi sul tema della deroga al Patto di Stabilità.

ale. tar.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x