CATANZARO «È ormai adue passi dall’Adriatico l’irruzione di aria gelida che dalla Scandinaviasi sta avvicinando a grandi falcate all’Italia e nel weekend dilagherà in tutto il Sud, portando la prima vera ondata di freddo della stagione anche sulla Calabria». È quanto affermano, in una nota, i meteorologi di 3bmeteo.com.
«Sabato – spiegano gli esperti – piogge e temporali sparsi interesseranno le regione con temperature che inizieranno a calare in modo sensibile. Saranno possibili anche locali grandinate mentre la neve cadrà in Appennino inizialmente oltre 1000-1200m, ma in rapido calo fin verso i 600-700 m a fine giornata».
Per domenica gli esperti ritengono che «l’ondata di freddo entrerà ancora più nel vivo con ulteriore calo termico e locali rovesci che assumeranno carattere nevoso sino a quote collinari in genere intorno ai 300-600 metri».
«Più esposti i versanti orientali della Sila e l’Aspromonte occidentale – aggiungono – dove si potranno avere vere e proprie bufere di neve con accumuli anche di oltre mezzo metro al di sopra dei 1.000-1.500 metri; torna dunque a nevicare in località come Gambarie, Monte Scuro, Camigliatello Silano. Nel frattempo sulle coste si potranno avere anche dei temporali con grandine e la neve potrà interessare le colline del reggino e del lametino». «Il tutto – concludono gli esperti – verrà accompagnato da forti venti settentrionali con raffiche di oltre 70-/80 km/h in particolare il Crotonese; i mari dunque saranno anche agitati con possibili mareggiate sulle coste più esposte».
x
x