Intesa tra Anci e i giovani di Confagricoltura
LAMEZIA TERME È stato siglato stamane, nella sede regionale di Confagricoltura Calabria, a Lamezia Terme, il protocollo di intesa tra Anci Calabria e i giovani di Confagricoltura (Anga). L’accordo, c…

LAMEZIA TERME È stato siglato stamane, nella sede regionale di Confagricoltura Calabria, a Lamezia Terme, il protocollo di intesa tra Anci Calabria e i giovani di Confagricoltura (Anga).
L’accordo, che – si legge in una nota – conclude un confronto avviato diverse settimane fa ed è stato siglato dai presidenti di Anci Calabria (Peppino Vallone) e Anga Calabria (Giuseppe Barbaro) ha come obiettivi: favorire la crescita sostenibile, il reciproco scambio di informazioni e conoscenze in materia di diritti e protezione degli operatori agricoli; salvaguardare la superficie agricola utilizzata (Sau) concordando strategie di contenimento al consumo del suolo; collaborare per una più efficace tutela delle imprese agricole condotte da giovani; promuovere il ricambio generazionale dell’imprenditoria agricola anche attraverso la diffusione della cultura all’auto-imprenditorialità nel settore primario.
«Per noi oggi è una giornata assolutamente importante perché – ha affermato Barbaro – diventiamo interlocutori istituzionali dei comuni calabresi su temi decisivi per lo sviluppo della nostra agricoltura; il protocollo siglato è il primo passo di un percorso che seguirà una strada precisa. I nostri immediati obiettivi – ha aggiunto Barbaro – riguardano il censimento di tutti i terreni incolti e di proprietà demaniale che possono e devono essere immessi nel circuito agricolo calabrese aumentano la Superficie agricola utilizzata; cosi come importante è il sostegno rispetto ad alcune proposte di legge regionale che, sulla falsa riga di quanto avvenuto con il decreto Terre Vive, agevoli la disponibilità di terreni demaniali per i giovani».
Domenico Idone, sindaco di Campo Calabro e delegato Anci Calabria, ha invece sottolineato come «nonostante tutte le negatività che ci vedono sempre protagonisti, nella nostra regione è visibile un desiderio di cambiamento; l’agricoltura – ha aggiunto – è uno dei settori più vitali, dinamici ed essenziali e dunque i Comuni calabresi hanno il dovere di sostenere iniziative che possano aiutare l’imprenditorialià agricola, soprattutto quella giovanile».
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confagricoltura Calabria, Alberto Statti: «Ringrazio i giovani dell’Anga per questa intelligente iniziativa, il protocollo siglato stamane con il presidente Vallone, che ringrazio per la sua sensibilità, testimonia indiscutibilmente come l’agricoltura sia sempre di più percepita in tutti i suoi determinanti aspetti. Non solo dunque come settore primario nel quale – ha aggiunto Statti – viene prodotto il cibo ma come asset strategico per lo sviluppo ed il governo dei territori e fattore determinante – ha concluso – per incrementare i livelli occupazionali. Confagricoltura dà voce a questa visione del mondo agricolo ed intende perseguire ogni sinergia utile ed a beneficio delle aziende che rappresenta e del sistema economico regionale nel suo complesso».