Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Tutte le anomalie delle primarie Gd

In merito al circolo del quale ho l’onore e l’onere di essere il segretario, ossia quello di Lamezia Terme, mi corre l’obbligo di precisare che nelle primarie nazionali Pd di sabato 12 e domenica 13…

Pubblicato il: 21/03/2016 – 13:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

In merito al circolo del quale ho l’onore e l’onere di essere il segretario, ossia quello di Lamezia Terme, mi corre l’obbligo di precisare che nelle primarie nazionali Pd di sabato 12 e domenica 13 non si è proceduto alle normali procedure di voto perché mancavano le condizioni democratiche minime. In quanto segretario ho scritto (in Calabria forse sono stato l’unico ma in Italia, da quello che si evince, no) alla commissione nazionale di garanzia sia dei Gd (con copia al segretario regionale Calabria e provinciale Catanzaro) e successivamente del Pd segnalando numerose anomalie definite da me “fuori dal mondo”. La battaglia da me portata avanti, in quanto massimo rappresentante del circolo di Lamezia, va oltre i due candidati: infatti, se ho ritenuto opportuno non far votare è stato, non in sostegno ad una specifica persona come sostenuto dal segretario regionale Gd della Calabria, ma, solo perché credevo veramente nella necessità, a differenza di altri, che venissero rispettate basilari regole democratiche per evitare di arrivare al punto in cui siamo arrivati e cioè vedere i giornali, e non solo, che alludono alle nostre Primarie nazionali come una farsa. Diversi quotidiani hanno manifestato attenzione sul caso di Lamezia, ai quali ho anche avuto modo di precisare la singolare vicenda che mi ha colpito in prima persona: infatti dovete considerare che il sottoscritto aveva deciso di sostenere Mattia Zunino (sostenuto anche dal segretario regionale Calabria e provinciale Catanzaro) e nella mia provincia figuravo anche nella lista dei tre nomi a suo sostegno; lista dalla quale a tempo scaduto mi hanno comunicato di essere stato letteralmente cacciato (con tanto di scuse da parte di Mattia Zunino che a detta sua non ne sapeva niente) solo perché nel mio circolo c’erano alcuni ragazzi che volevano votare l’altro candidato e cioè Dario Costantino. Alla faccia della Democrazia!”. Nell’articolo del segretario regionale Calabria al vostro giornale leggo che «prima dell’apertura dei seggi per le primarie nazionali, la commissione regionale di garanzia ha convocato, presso la sede del Pd di Catanzaro “E. Lauria”, una riunione per discutere e trovare una soluzione e garantire il controllo dell’effettività del voto di tutte le province della Calabria».
Mi viene da chiedere (e mi rammarico che in questo partito ormai non si comunichi più come sarebbe necessario) quando e chi sono stati convocati. E soprattutto quando avrebbero voluto dare le informazioni relative al seggio dato che fino alla sera precedente al voto non siamo stati informati di niente e ne tantomeno ci hanno chiesto nulla sulla composizione del seggio (queste, e tante altre cose, sono i punti delle anomalie di cui prima).
Ribadisco il mio pensiero: sono molto amareggiato poiché non è questa la giovanile in cui credo e per la quale ho sempre lottato. La giovanile esiste e deve esistere, ma c’è bisogno di regole certe (in tempi consoni) e per tutti; e su questo deve darci una mano anche il partito “senior” promuovendo, ad esempio, un settore destinato “ai rapporti con la Giovanile” che discuta seriamente sulla “Carta di cittadinanza” dato che ne va della credibilità dei Gd e del Pd. Restando il Circolo di Lamezia come sempre aperto al dialogo, concludo anche in questo caso ponendo una domanda: come hanno intenzione di gestire e mandare avanti una giovanile in questo modo e con questi metodi? L’ho chiesto anche a Zunino, e sto aspettando ancora la risposta, specie dopo queste ultime vicende a seguito delle quali sembra che i Gd stiano perdendo pezzi in diverse parti d’Italia.

*Segretario Gd Lamezia Terme

Argomenti
Categorie collegate

x

x