Ultimo aggiornamento alle 19:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pd, un convegno per il ritorno di Loiero

CATANZARO Un convegno sui migranti che segna il ritorno dell’ex governatore Agazio Loiero nel Pd. Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ma…

Pubblicato il: 20/04/2016 – 9:09
Pd, un convegno per il ritorno di Loiero

CATANZARO Un convegno sui migranti che segna il ritorno dell’ex governatore Agazio Loiero nel Pd. Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, collocato al 40mo posto della classifica della rivista americana “Fortune” tra i 50 leader più influenti del mondo per il suo impegno nel sostegno agli immigrati, parteciperanno venerdì 22 aprile, in Calabria, a un convegno sul tema dell’accoglienza promosso dal movimento politico “Autonomia e diritti”, di cui è leader proprio Loiero.
L’iniziativa, che si terrà al “T Hotel” di Feroleto Antico, sarà aperta dal saluto del segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno e vedrà la proiezione del cortometraggio “Il Volo” di Wim Wenders, girato in Calabria. L’incontro rappresenta un tributo a Lucano ma è anche un “benvenuto” all’ex ministro nel partito che aveva lasciato all’indomani della sconfitta alle regionali del 2010, quando a conquistare la guida della Regione era stato Peppe Scopelliti. Loiero è stato uno dei fondatori nazionali del Pd.  
«Perché parliamo d’accoglienza? Perché – afferma Loiero – è questo il tema cruciale del nostro tempo con cui bisogna fare i conti. In certi territori europei e anche italiani l’argomento è diventato difficile da trattare perché drammaticamente divisivo. Noi, in Calabria, abbiamo tanti problemi, ma non questo. Colgo infatti nel sentire della nostra societa’, per altri versi inquieta, una disponibilita’ ad accogliere persone disperate che fuggono da Paesi poverissimi e quasi sempre in guerra. D’altra parte l’attitudine all’ospitalità verso persone sconosciute è un tratto costante nel nostro Sud da tempi assai remoti, fin da quando il resto dell’Europa era ancora, in grandissima parte, una sterminata foresta”.
Il movimento politico “Autonomia e diritti”, che fece il suo esordio nel 2009, è stato presente alle ultime elezioni regionali a sostegno dell’attuale presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, riuscendo a ottenere 30mila voti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb