Parte la gara per la rivoluzione della burocrazia – GLI ELENCHI
CATANZARO Gli elenchi sono stati pubblicati nel primo pomeriggio sul portale del dipartimento Personale della Regione. Tutto è pronto, ora, per la “gara” tra aspiranti dirigenti. Settore per settore…

CATANZARO Gli elenchi sono stati pubblicati nel primo pomeriggio sul portale del dipartimento Personale della Regione. Tutto è pronto, ora, per la “gara” tra aspiranti dirigenti. Settore per settore, i manager della Cittadella si sfidano a colpi di curriculum, tra posti di fascia A (che danno diritto a una retribuzione più elevata) e fascia B, con qualche differenza di retribuzione e di rischi connessi alle attività da svolgere. Il nuovo meccanismo è il primo step pensato per rivoluzionare la “macchina” della burocrazia. La pesatura delle posizioni dirigenziali è stata effettuata sulla base di criteri condivisi con le organizzazioni sindacali che ripetono gli elementi già previsti dalla legge e dal contratto nazionale (collocazione nella struttura, complessità organizzativa e responsabilità gestionali interne ed esterne). Il processo di pesatura è stato validato dall’Organismo interno di valutazione, quale soggetto terzo.
All’esito della pesatura, i settori risultano ripartiti, come concordato con le organizzazioni sindacali, in due fasce di valore economico differente, tenendo conto che comunque con il nuovo sistema tutti i dirigenti assumeranno autonome competenze e specifiche responsabilità organizzative, gestionali e finanziarie. La fascia di rischio di ogni singolo settore, correlato al rischio di corruzione, è stata stabilita sulla base delle prescrizioni contenute nel Piano nazionale per la prevenzione della corruzione. Anche questo processo è stato oggetto di validazione complessiva da parte del Responsabile per la prevenzione della corruzione. La valutazione delle fasce di rischio di ogni singolo settore ha consentito di focalizzare l’attenzione sulle effettive situazioni del rischio di corruzione, sì che pochissimi sono ora i settori che risultano classificati in fascia bassa e quasi tutti invece in fascia alta o media. Gli incarichi saranno regolati da contratti di diritto privato, a tempo determinato, per tre anni. In allegato tutte le candidature avanzate settore per settore.
Agricoltura
Ambiente
Audit
Bilancio
Lavori pubblici
Organizzazione e personale
Presidenza
Programmazione
Tutela della Salute
Segretariato
Sua
Sviluppo economico
Turismo