Romeo alla guida del Csv Cosenza
COSENZA È Gianni Romeo il nuovo presidente di Centro servizi volontariato provinciale (Csv-Volontà solidale). A comunicarlo una nota della struttura che offre servizi a tutte le associazioni di volon…

COSENZA È Gianni Romeo il nuovo presidente di Centro servizi volontariato provinciale (Csv-Volontà solidale). A comunicarlo una nota della struttura che offre servizi a tutte le associazioni di volontariato del cosentino. L’elezione è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea dei soci che si è svolta a Cosenza e alla quale hanno partecipato 170 associazioni. Romeo ha ottenuto 114 voti contro i 56 dell’altro candidato a presidente, Antonello Grosso La Valle.
Nel comitato direttivo sono stati eletti 20 referenti di associazioni di tutta la provincia: Sergio Principe, Isabella Manna e Gisella Florio (area urbana); Concetta Carravetta, Ida Roberta Plastina e Carmen Montalto (hinterland); Concetta Grosso, Giuliana Scofano e Franca Dora Mannarino (Tirreno); Piero De Vita, Antonio Gallina e Vincenzo Liguori (Ionio); Flaviano Giannicola, Giuseppe Bruno e Gennaro Romio (Pollino). Gli altri eletti sono Angelo Prioli, Silvana Gualtieri, Matteo Martora, Florangela Barone e Cataldo Muraca.
Gianni Romeo, 56 anni, di Celico, sposato e con quattro figli, è direttore del Banco Alimentare della Calabria e presidente della Cooperativa sociale La Terra di Cosenza. Da anni impegnato nel mondo del sociale e del volontariato, è stato già presidente di Federsolidarietà Calabria.
«Il volontariato – ha affermato Romeo, nella nota – vive un momento particolare ed è chiamato ad affrontare nuove sfide anche alla luce della nuova riforma del Terzo settore i Csv saranno interessati da questi cambiamenti e dobbiamo essere pronti a lavorare insieme per dare risposte ai bisogni delle nostre comunità e per promuovere azioni di sviluppo che possano favorire la crescita del volontariato e dei centri di servizio».