Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Trasversale Serre, avviato il collaudo

VIBO VALENTIA «Al via i collaudi sullo svincolo di Gagliato della Trasversale delle Serre. Otto camion, per l’occasione adeguatamente “appesantiti”, sono arrivati stamani sui cantieri della superst…

Pubblicato il: 23/05/2016 – 12:15
Trasversale Serre, avviato il collaudo

VIBO VALENTIA «Al via i collaudi sullo svincolo di Gagliato della Trasversale delle Serre. Otto camion, per l’occasione adeguatamente “appesantiti”, sono arrivati stamani sui cantieri della superstrada per procedere con le preannunciate prove di carico. Operazioni che si concluderanno nell’arco di una settimana». È quanto rende noto, in un comunicato, il comitato spontaneo “Trasversale delle Serre-50 anni di sviluppo negato”.
«Dal 30 maggio in poi, dunque – prosegue il comunicato – basterà attendere solo il nulla osta definitivo dell’Anas per aprire, finalmente, al transito veicolare i circa due chilometri di viadotti e gallerie che separano Gagliato da Argusto. Un risultato importante per il Comitato di cittadini che, da mesi, sollecita una più decisa accelerazione dei lavori lungo tutto il tragitto della Trasversale. Un’infrastruttura perennemente incompiuta che, da cinquant’anni, attende di essere realizzata».
Sul posto erano presenti alcuni promotori del Comitato sodalizio spontaneo di protesta, insieme al vicesindaco di Gagliato, Domenico Aspro, ai carabinieri, ai vigili urbani. «Quanto sta accadendo in queste ore – hanno detto alcuni dei componenti del comitato – non è un successo dei singoli e non è un risultato ottenuto dalla politica. Tutto ciò è frutto della mobilitazione popolare, è un successo dei cittadini», hanno ribadito i rappresentanti del Comitato. «Ovviamente, l’apertura dello svincolo di Gagliato non risolve tutto il problema, ma è un inizio. La prossima scadenza è quella del 20 giugno, data prevista come giorno ufficiale di inaugurazione del lotto Gagliato-Argusto. Poi, nel mese di luglio, dovrebbe aprire anche il viadotto Sant’Antonio, collegando un lungo tratto di Trasversale, già pronto e collaudato, che conduce fino a Torre di Ruggiero e, da lì, fino a Monte Cucco e Serra San Bruno». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x