Al Castello Svevo alla scoperta delle fiabe calabresi
COSENZA Alla scoperta delle fiabe calabresi di Letterio di Francia tra le mura del Castello Svevo: grande attesa la Castello della città dei Bruzi per la serata del 28 maggio. Interviene Bianca…

COSENZA Alla scoperta delle fiabe calabresi di Letterio di Francia tra le mura del Castello Svevo: grande attesa la Castello della città dei Bruzi per la serata del 28 maggio. Interviene Bianca Lazzaro – traduttrice letteraria ed editor, dirige la progettazione dell’area narrativa e degli illustrati della Donzelli editore e coordina la realizzazione dei volumi della collana «Fiabe e storie». Bianca è curatrice del volume Letterio di Francia Fiabe e novelle calabresi – Donzelli Editore, Roma 2015, cofanetto con 2 vol. rilegati.Sarà ufficialmente presentata sabato 28 maggio alle ore 17 al Castello Svevo di Cosenza, la I edizione di Fiabe al Castello, iniziativa dedicata alla lettura e alla promozione delle antiche Fiabe e novelle della tradizione popolare calabrese, inserita nel programma #IlMaggioDeiLibri. Al Castello Svevo di Cosenza, si terranno 5 giornate ispirate al prezioso volume di fiabe raccolte all’inizio del secolo scorso dal palmense Letterio di Francia, recentemente ripubblicato da Donzelli editore col titolo Fiabe e novelle calabresi. Il pubblico conoscerà lungo il suggestivo percorso creato nelle diverse sale del Castello, la storia di uno dei massimi studiosi della novella italiana vissuto tra fine Ottocento e i primi anni del Novecento.
Sarà di scena il teatro di figura e d’immagine, la narrazione, la musica dal vivo e saranno in mostra le tavole originali delle illustrazioni dell’artista argentino Fabian Negrin (più volte Premio Andersen) che arricchiscono il volume delle fiabe edito da Donzelli. Durante tutti i cinque giorni, il pubblico (oltre alle scuole prenotate per i laboratori con la cartapesta ispirati alle fiabe di Letterio) potrà accedere alla mostra interattiva e potrà godere degli spettacoli in calendario. Nelle giornate del 26, 27, 28 e 30 Maggio, le scuole possono prenotare il percorso laboratoriale i gruppi assisteranno alla mostra interattiva delle illustrazioni, a un momento performativo sulla fiaba che dà il titolo al libro Re Pepe e il vento magico e la realizzazione in cartapesta di un Totem Gigante ispirato ai personaggi della storia. Nel pomeriggio di Sabato e di Domenica invece (28 e 29 maggio), alle ore 18.00 è prevista in cartellone la performance teatrale della Compagnia Aiello, spettacolo suggestivo in cui attori e musicisti animeranno le fiabe più belle e rappresentative del volume. Inoltre, in occasione dell’iniziativa, verrà proiettata una videointervista a Vito Teti, storico e antropologo impegnato nel recupero delle tradizioni popolari e storiche del Mezzogiorno e autore del saggio introduttivo alle Fiabe del Di Francia. Ne risulterà un interessante documento che verrà proposto nella sala multimediale del Castello durante i giorni dell’iniziativa. Ogni visita è un viaggio nel tempo alla riscoperta della fiabe e delle tradizioni calabresi, all’interno di un contesto magico come le mura del castello Svevo.