TREVISO Proclamati i vincitori della 27esima edizione del Premio studentesco di scrittura, “Le Città di Berto” cui ha partecipato oltre un centinaio di studenti delle superiori delle province di Treviso, Vibo Valentia e Venezia. Nella Sezione poesia vincitori, prima Lidia Dragone, della 5/a del Liceo classico Berto Mogliano con l’opera “Sogno un tempo contromano”; secondo Lorenzo Vergari, della 3/a del Liceo scientifico da Vinci di Treviso, con “La Vecchia”; terzo Alberto Schiabel, della 5/a dell’Istituto tecnico Tecnologico Volterra di San Donà di Piave (Venezia), con “Respiro”. Segnalati Elia Boschiero del Classico Berto Mogliano, con “Persone”, e Ana Maria Preda del Liceo classico Montale di S.Donà con “Corpi”.
Tutto calabrese, invece, il podio della Sezione racconto breve: prima Chiara Galati, 4/aF del Liceo scientifico Berto di Vibo Valentia, con “La gente c’era”. Secondo Antonio Malvaso, 5/aH sempre del Berto di Vibo Valentia con “L’inutile gemito”, e al terzo posto Melania Pititto, 4/aC ancora del Berto di Vibo Valentia con “Invisibile”. Segnalate Elisa Bruni, 5^B del Liceo classico Marconi di Conegliano (Treviso) con “Lo zaino” e Sara Crivellari, 4/aB del Liceo classico Montale di San Donà. Per la Sezione racconto lungo: prima Ottavia Casagrande, 4/aB del Liceo classico Canova di Treviso con “Questa guerra”. Seconda Elisabetta Cavallin, 1/a del Classico Berto di Mogliano, con “Aspasia”. Terza Milena Giurizzato, 5/a sempre del Berto di Mogliano con “L’innocenza del ciliegio”. Ancora studentesse nelle segnalazioni: Sveva Graziotto 2/aC del Classico Canova di Treviso con “Dondolandosi” e Lucia Matina, 3/aC dello Scientifico Berto di Vibo Valentia, con “Haske”.
«Questa edizione del premio ha registrato una significativa qualità degli elaborati della sezione racconti lunghi – ha commentato il presidente della giuria, Emilio Lippi – e una rinnovata partecipazione di alcuni studenti i quali, dopo aver aderito senza raggiungere la premiazione negli anni scorsi, hanno conseguito in questa edizione un posizionamento migliore, anche tra i premiati». Per le prime tre opere classificate di tutte le sezioni sono stati consegnati premi in denaro (400 euro al primo, 250 al secondo e 150 al terzo). Inoltre, i vincitori della sezione “racconto lungo” saranno inviati alla selezione del prossimo Concorso Campiello Giovani.
x
x