Ultimo aggiornamento alle 16:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Mendicino riparte "Libri a Palazzo"

MENDICINO Come lo scorso anno ritorna, a Mendicino, nella suggestiva cornice di Palazzo Campagna-Del Gaudio, la rassegna Libri a…Palazzo.Si tratta, per come specificato dal consigliere Margherita…

Pubblicato il: 08/06/2016 – 16:43
A Mendicino riparte "Libri a Palazzo"

MENDICINO Come lo scorso anno ritorna, a Mendicino, nella suggestiva cornice di Palazzo Campagna-Del Gaudio, la rassegna Libri a…Palazzo.
Si tratta, per come specificato dal consigliere Margherita Ricci che, assieme al sindaco Antonio Palermo, ha curato la rassegna, di una sorta di “incontri ravvicinati” con gli autori di alcuni tra i libri più importanti e letti nell’ ultimo periodo. Si comincia il prossimo 10 giugno con Arcangelo Badolati ed il suo IODAMORENONMUOIO, storie di donne geniali e ribelli che con la loro vita hanno caratterizzato fortemente anche la vita del mondo (Ipazia di Alessandria, Beatrice Cenci, Giovanna d’Arco, Oriana Fallaci).
Il 21 giugno il noto giornalista Santi Trimboli con LA MIA RAI racconterà, attraverso un periodo di 25 anni, la storia della Calabria, vista dalla parte della “sua” RAI. Rivivremo ad esempio il mistero del Mig libico caduto in Sila, le morti di R. Misasi , G. Mancini e F.Fortugno.
Il 29 giugno Assunta Morrone presenterà “IO E VELAZQUEZ”, ovvero il giallo dell insolito, con cui la dirigente scolastica ci porterà in un’atmosfera leggermente noir che piace ai grandi ma che anche i più piccoli adorano e che parte da un luogo bellissimo, proprio Palazzo Campagna-Del Gaudio, da un quadro misterioso e….
6 luglio Tommaso Orsimarsi con L’IMBROGLIO, Marco Berardi il re della Sila. Storia forse poco nota di Re Marcone, eretico e brigante calabrese del ‘500 che creò grossi problemi al potere spagnolo
27 luglio con Loredana Nigri parleremo ancora di storia con GELUSA, bellissimo romanzo storico che nelle sue pagine racconta l’amore per la terra Calabria.
Il 7 settembre avremo Franco Laratta e Nicodemo Oliverio con IL CUORE E LA TERRA che ci porteranno invece in un viaggio su quello che oggettivamente rappresenta la prima fonte di sostentamento dell’economia calabrese ossia l’agricoltura.
Il 14 settembre Amedeo Pingitore presenta L’URLO DI GABER, psicologia di un artista. Giorgio Gaber, uomo e artista, viene psicoanalizzato, tramite i testi delle sue canzoni e delle rappresentazioni teatrali, dall’autore, psicologo e psicoterapeuta.
21 settembre Alessandro Stella presenterà LA DONNA DI SUSA, un bel libro giallo scritto da un giovane giornalista calabrese.
La rassegna si concluderà il 27 settembre con il libro L’INCONTRO di Erminio Amelio, magistrato, un romanzo etichettato dai critici come “sfasato”. «Mendicino si candida – ha sostenuto il sindaco Palermo – a diventare sempre più città della cultura».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x