Ultimo aggiornamento alle 19:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un giovane talento di Vibo premiato alla Camera





VIBO VALENTIA La Presidente della Camera Laura Boldrini, nel corso di una cerimonia in occasione della giornata europea della musica, che ha avuto luogo il 22 giugno 2016 nella Sala della Regina …

Pubblicato il: 23/06/2016 – 11:35
Un giovane talento di Vibo premiato alla Camera





VIBO VALENTIA La Presidente della Camera Laura Boldrini, nel corso di una cerimonia in occasione della giornata europea della musica, che ha avuto luogo il 22 giugno 2016 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, ha voluto riunire intorno a sé alla presenza i migliori studenti vincitori di concorsi nazionali e internazionali che si sono distinti nel presente anno accademico. Dagli uffici della Presidenza della Camera dei Deputati sono stati selezionati solo 22 giovani provenienti da tutta Italia e uno di questi è lo studente del Conservatorio di Vibo Valentia, il fisarmonicista Giancarlo Palena. Allievo del grande maestro Mario Stefano Pietrodarchi, ha vinto alcuni fra le più prestigiose competizioni a livello nazionale internazionale (“Città di Castelfidardo”, Ama Calabria, Lamezia Terme, “Luigi Cerritelli”, Accademia Musicale Pescarese, “Lanciano Accordion Festival” ecc.). Nel gennaio 2014 ha collaborato con il Teatro “Orfeo” di Taranto e l’Orchestra Ico della Magna Grecia per la realizzazione dell’Opera “Brundibár”, scritta dal compositore ceco ebreo Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister; con la regia e la direzione del Maestro Lotoro. Ha seguito master con il maestro Geir Draugsvall presso la Royal Music Academy di Copenaghen e, nell’Aprile 2015, ha avuto il privilegio di esibirsi presso la Royal Academy of Music di Londra. Dal febbraio al giugno 2016 è stato in Erasmus presso la “University of Music Fryderyk Chopin” di Varsavia, sotto la guida del maestro Klaudiusz Baran. Nel settembre 2014 è stato selezionato a Castelfidardo dalla Iac (Italian accordion culture) quale unico rappresentante italiano nella categoria classica (“Master Coupe Mondiale”) della 67ª Coupe Mondiale Cia, svoltosi a Salisburgo (Austria), dal 27 ottobre al 2 novembre 2014. Nel maggio 2016 è stato selezionato per rappresentante l’Italia alla 69° Coupe Mondiale CIA, che si svolgerà a Rostov-on-Don, Russia, dall’11 al 17 settembre.
Il direttore del Conservatorio Francescantonio Pollice, in una dichiarazione, ha voluto ribadire anche a nome di tutto il personale del Conservatorio di Vibo Valentia la soddisfazione per l’impegno e la dedizione con il quale l’allievo Palena sta assolvendo al suo dovere di studente: «I risultati importanti che sta conseguendo onorano il conservatorio e la città di Vibo Valentia – ha detto –. La circostanza che uno dei 22 studenti premiati dal presidente della Camera sia del nostro conservatorio è la concreta dimostrazione del lavoro che stiamo svolgendo con tenacia e non senza difficoltà volto ad affermare il ruolo del conservatorio di Vibo Valentia come importante agenzia di formazione nel campo della musica».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x