Comune di Cosenza, indagini su 700mila euro di contributi non versati
COSENZA Proseguono gli accertamenti della Guardia di finanza di Cosenza all’Agenzia delle entrate nell’ambito di indagini avviate dalla Procura sul presunto mancato versamento di contributi ai dipend…

COSENZA Proseguono gli accertamenti della Guardia di finanza di Cosenza all’Agenzia delle entrate nell’ambito di indagini avviate dalla Procura sul presunto mancato versamento di contributi ai dipendenti del Comune. Il fascicolo è arrivato sulla scrivania del procuratore capo Mario Spagnuolo che, assieme all’aggiunto Marisa Manzini, dovrà verificare che fine hanno fatto circa 700mila euro di contributi che non risulterebbero versati agli enti previdenziali. Ma gli inquirenti hanno ancora le idee poco chiare perché bisogna accertare con esattezza l’importo reale – quindi verificare se si tratta veramente di 700mila euro o di un importo diverso – e anche capire se sono state avviate eventuali rateizzazioni. Si è, quindi, in una fase di verifiche e controlli. Infatti, non è stata avanzata alcuna ipotesi di reato perché i finanzieri e i magistrati dovranno verificare se si sia trattato di un problema di comunicazione tra il Comune e gli enti previdenziali oppure se si sia materializzata una vera e propria omissione.
LA REPLICA DI VIGNA «Il Comune di Cosenza è in regola con i contributi previdenziali – è quanto afferma l’assessore al Bilancio e al Personale Luciano Vigna – Posso infatti rassicurare tutti i dipendenti comunali in quanto, al di là delle normali interlocuzioni tra gli uffici preposti, allo stato non risultano omessi versamenti di contributi previdenziali. Non siamo, inoltre, a conoscenza di indagini in corso che, allo stato dei fatti, non avrebbero alcun fondamento concreto».
Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it