Taxi e noleggio auto a Cosenza, ok al nuovo regolamento
COSENZA È stato approvato all’unanimtà dal consiglio comunale, il regolamento che disciplina i servizi di trasporto pubblico non di linea del Comune di Cosenza, ovvero, il servizio taxi ed il servizi…

COSENZA È stato approvato all’unanimtà dal consiglio comunale, il regolamento che disciplina i servizi di trasporto pubblico non di linea del Comune di Cosenza, ovvero, il servizio taxi ed il servizio di noleggio con conducente. Votato nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione consiliare trasporti, il regolamento costituisce il risultato di un accurato lavoro di valutazione delle esigenze degli operatori del settore, nonché dei visitatori in arrivo a Cosenza e più in generale della cittadinanza.
Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente della Commissione consiliare trasporti, avvocato Gisberto Spadafora che a tal proposito ha osservato: «Il regolamento rappresenta uno strumento indispensabile per mettere ordine in un ambito le cui scelte cardine, sono state fin ora affidate all’improvvisazione. Ritengo, infatti, che la disciplina del servizio taxi costituisca un fattore di cruciale importanza ai fini dello sviluppo turistico della città di Cosenza che tanto sta puntando sulla valorizzazione delle proprie risorse culturali».
Il regolamento definisce i servizi, le condizioni di esercizio e i requisiti per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni, con la previsione di un bando di concorso per titoli ed esami. Particolare importanza viene riservata anche agli obblighi, ai diritti e doveri dei conducenti. Per quanto concerne le tariffe del servizio taxi, il regolamento comunale ne prevede la fissazione con apposita deliberazione della giunta comunale, previo parere delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative. Un aspetto importante concerne, inoltre, il monitoraggio periodico della qualità del servizio che sarà operato dal Comune sulla scorta di alcuni parametri tra cui, la sicurezza del viaggiatore, la regolarità e puntualità del servizio, la pulizia e l’igiene delle autovetture, l’accessibilità per i disabili e gli anziani, nonché l’informazione alla clientela.
«Il nostro prossimo obiettivo come Commissione consiliare trasporti – ha aggiunto Spadafora – sarà quello di realizzare una revisione del piano della sosta, che includerà un incremento delle aree di parcheggio delimitate da strisce bianche e non soggette al pagamento della tariffazione oraria».