Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Castrovillari, smascherata una truffa all'Inps

COSENZA Utilizzavano falsi codici fiscali per ottenere indennità e truffare l’Inps. Lo hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale di Cosenza, coordinati dalla Procura della Repubblica…

Pubblicato il: 27/03/2017 – 6:16
Castrovillari, smascherata una truffa all'Inps

COSENZA Utilizzavano falsi codici fiscali per ottenere indennità e truffare l’Inps. Lo hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale di Cosenza, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, che hanno accertato come i responsabili avessero trovato il sistema di ottenere illegalmente l’erogazione di indennità di malattia, disoccupazione e maternità.
Un ex funzionario pubblico, in particolare, era riuscito ad ottenere false attribuzioni di codice fiscale, che hanno poi consentito la presentazione di domande di liquidazione di indennità previste dalla disciplina posta a tutela dei lavoratori. Le Fiamme Gialle cosentine, dopo un’attenta analisi dei falsi documenti prodotti all’Inps per il riconoscimento e l’erogazione delle indennità da parte di presunti lavoratori, hanno appurato che i soggetti richiedenti erano anagraficamente inesistenti.
Lo sviluppo delle indagini ha permesso, inoltre, di rilevare che l’attribuzione dei falsi codici fiscali era opera dell’ex funzionario pubblico, il quale seguiva personalmente l’iter delle assegnazioni. L’intervento dei finanzieri ha consentito l’immediato blocco delle indennità percepite illegalmente e l’avvio del recupero delle somme già erogate pari a poco meno di 50 mila euro. L’ex funzionario è stato denunciato per i reati di truffa ai danni dello Stato, falso materiale commesso dal pubblico ufficiale in atti amministrativi e falso ideologico in atto pubblico. Rischia una pena fino a 10 anni di carcere.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x