Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pd Calabria: «Auspichiamo che altre realtà seguano l'esempio della Presila»

COSENZA «Il Pd Calabria sostiene con forza e convinzione il processo di fusione dei Comuni che, dopo l’esito del referendum, ha preso concretamente il via nella Presila cosentina, con il voto favorev…

Pubblicato il: 27/03/2017 – 11:23
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pd Calabria: «Auspichiamo che altre realtà seguano l'esempio della Presila»

COSENZA «Il Pd Calabria sostiene con forza e convinzione il processo di fusione dei Comuni che, dopo l’esito del referendum, ha preso concretamente il via nella Presila cosentina, con il voto favorevole dei cittadini di Casole Bruzio, Trenta, Serra Pedace e Pedace». È quanto afferma, in una nota, la segreteria regionale del Partito democratico.
«La conurbazione – si legge – rappresenta senza dubbio la nuova e avanzata frontiera di un municipalismo moderno, capace di interpretare istanze e ambizioni delle comunità attraverso strumenti amministrativi e normativi efficienti, facendo leva sul nobile principio dello sostegno reciproco, del biunivoco arricchimento non solo economico e finanziario ma di esperienze e di diversità. Il concetto di squadra e di distretto si fa strada e, come nel caso della Presila, attecchisce nelle comunità, ben consapevoli che un lavoro congiunto con le realtà vicine ed affini non sminuisce le singole identità ma al contrario le rinvigorisce e ne libera la forza espansiva».
«Un forte plauso va – conclude la nota del Pd – dunque, all’iniziativa della Regione Calabria e alla maggioranza di centrosinistra che, con lungimiranza politica, ha deciso di mettere in campo una legge che promuove i processi di fusione fra i Comuni. L’augurio del Pd è che questo virtuoso processo possa incrociare la pronta iniziativa di altre realtà amministrative della Calabria; su questa strada si impegnerà il Partito democratico per fare in modo che la Calabria possa essere una regione pilota per il Mezzogiorno».

Argomenti
Categorie collegate

x

x