Neonata morta a Catanzaro, l'ipotesi dell'infezione
CATANZARO Sarebbe da imputare ad una una sepsi da streptococco il decesso di una bimba nata domenica all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro e morta poco dopo il parto. A chiarire definitivamente le cau…

CATANZARO Sarebbe da imputare ad una una sepsi da streptococco il decesso di una bimba nata domenica all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro e morta poco dopo il parto. A chiarire definitivamente le cause del decesso sarà l’autopsia disposta dalla Procura di Catanzaro dopo la denuncia dei genitori della bimba, ma i primi riscontri effettuati nel reparto confermerebbero l’ipotesi.
L’infezione da streptococco fatale, se confermata, rientrerebbe così nelle casistiche riportate dalla letteratura scientifica, dove l’incidenza rilevata è tra 0,5 e 8,0 casi per mille parti. L’infezione ha origine a causa di batteri che dalla mamma passano al neonato durante il parto.
Intanto, come atto dovuto, la Procura ha aperto un fascicolo per valutare l’eventuale responsabilità dei medici e dei sanitari che erano di turno durante il parto.
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it