Battaglia: «Il congresso serve per rilanciare il Pd»
REGGIO CALABRIA «La prima fase del Congresso nazionale del Pd è terminata anche in Calabria con la votazione degli iscritti ai circoli. Si è registrata una indicazione prevalente a favore di Matteo R…

REGGIO CALABRIA «La prima fase del Congresso nazionale del Pd è terminata anche in Calabria con la votazione degli iscritti ai circoli. Si è registrata una indicazione prevalente a favore di Matteo Renzi e, nella qualità di coordinatore regionale della mozione, non posso che esprimere soddisfazione». È quanto afferma in una nota Demetrio Battaglia, coordinatore in Calabria della mozione Renzi. «I dati dimostrano la presenza anche di sensibilità diverse – prosegue Battaglia – che sono un elemento di ricchezza e che dovranno essere tenute in considerazione nella sintesi che il nostro soggetto politico sarà chiamato a compiere. Le Convenzioni ci consegnano un partito vivo che discute, a partire dai problemi della Calabria, e che sceglie: questa fase è stata importante ma non decisiva per il futuro del Pd. La sfida sarà il prossimo 30 aprile, quando si consumeranno le primarie aperte a tutti i cittadini-elettori del Pd. Una sfida non tra i candidati alla segreteria nazionale e i loro sostenitori ma un confronto teso a rilanciare il rapporto con i cittadini che dovranno diventare protagonisti della costruzione del progetto politico e soggetti attivi della vita di partito».
«In questa direzione – conclude Battaglia – è necessario aprire una interlocuzione con tutti i cittadini offrendo un’idea alta della politica capace di interessare e coinvolgere. Dobbiamo farci guidare dalla consapevolezza che in gioco non ci sono destini e ambizioni personali ma la costruzione di un percorso e di un progetto di partito, candidato a svolgere un ruolo vitale per il futuro del Paese».