Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il calabrese Promenzio presidente della Simocma

ROMA Si è tenuta stamattina, presso la sede nazionale del Cnr di Roma l’assemblea costitutiva della Simocma, Società italiana per lo studio delle malformazioni ortopediche congenite in Medicina ambie…

Pubblicato il: 28/04/2017 – 11:18
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il calabrese Promenzio presidente della Simocma

ROMA Si è tenuta stamattina, presso la sede nazionale del Cnr di Roma l’assemblea costitutiva della Simocma, Società italiana per lo studio delle malformazioni ortopediche congenite in Medicina ambientale. La Società finalizza la propria attività a promuovere ricerche, studi, approfondimenti sull’incidenza delle patologie ortopediche alla nascita e sulla salubrità dell’ambiente circostante, inteso come cornice da tutelare così come l’integrità dell’individuo. Si pone altresì lo scopo di investigare sui possibili effetti di sostanze inquinanti sulla salute fetale e sul nascituro. Ambiente, quindi, inteso come “Primo Farmaco”.
La Società si dota dell’Osservatorio nazionale sulle malformazioni ortopediche congenite in Medicina ambientale, intotolato al professore Maurizio Monteleone che mette in rete reparti di Neonatologia e dipartimenti materno-infantili diffusi su tutto l’ambito del Paese, particolar modo nelle aree Sin.
Per acclamazione sono stati eletti: Il professore Paolo Veronesi, direttore della Senologia chirugica dell’Ieo di Milano, nella qualità di presidente onorario, Il professore Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer di Firenze nella qualità di presidente del comitato scienfitico, la dottoressa Anna La Rosa, quale responsabile dei rapporti istituzionali Simocma, il dottor Luigi Promenzio, direttore dell’Ortopedia pediatrica Igea di Crotone nella qualità di presidente della Simocma.
La Simocma ha deliberato inoltre di stringere un sodalizio scientifico, sulle tematiche stautarie, con Assimas (Associazione italiana Medicina, Ambiente e Salute).

Argomenti
Categorie collegate

x

x