Primarie Pd, ricorso della mozione Emiliano sui seggi
COSENZA Le primarie non finiscono mai. E figuriamoci se il congresso del Pd poteva concludersi, in Calabria, senza un ricorso. «In conclusione di un’accesa commissione di garanzia regionale per l’att…

COSENZA Le primarie non finiscono mai. E figuriamoci se il congresso del Pd poteva concludersi, in Calabria, senza un ricorso. «In conclusione di un’accesa commissione di garanzia regionale per l’attribuzione dei seggi regionali, come mozione Emiliano in Calabria, abbiamo preannunciato ricorso nei confronti dell’esito fornitoci dal regionale circa i resti da assegnare alle singole mozioni ed alle modalità stesse». Lo dice Marco Ambrogio, portavoce della mozione Emiliano in Calabria.
«In particolare – spiega Ambrogio – avendo come mozione conseguito un resto maggiore in tutta la regione, ci spettano tre seggi da attribuire nei collegi di Cosenza 1-2 e nel collegio di Rc-Vv. Invece, di contro, ce ne vengono assegnati due peraltro in modalità del tutto erronea senza considerare le percentuali di ogni singolo collegio che sono rispettivamente Cosenza Area Urbana 11,56% – Cs Ionio Tirreno 9,1% – Rc Vv 8,33% – Cz Kr 5,65%». Un errore, secondo il consigliere comunale di Cosenza: «È stata perfino ignorata la norma prevista nella delibera 63 emanata in aprile dal Partito nazionale secondo cui l’attribuzione dei seggi, dopo aver assegnato quozienti pieni, si effettua partendo dal collegio più piccolo composto da 4 membri (Cosenza Area Urbana). Domani mattina presenteremo il ricorso presso la Commissione nazionale a Roma».