Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Consorzi di bonifica, un risultato ottenuto «grazie al confronto»

LAMEZIA TERME La Fai Cisl esprime «soddisfazione per il passo decisivo compiuto ieri con l’approvazione dei Piani di Classifica e delle modifiche alla Legge 11 in materia di bonifica e tutela del ter…

Pubblicato il: 05/05/2017 – 11:40
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Consorzi di bonifica, un risultato ottenuto «grazie al confronto»

LAMEZIA TERME La Fai Cisl esprime «soddisfazione per il passo decisivo compiuto ieri con l’approvazione dei Piani di Classifica e delle modifiche alla Legge 11 in materia di bonifica e tutela del territorio rurale». Un risultato, dichiara il segretario Michele Sapia, ottenuto «dal confronto serrato con gli altri soggetti istituzionali di riferimento, Regione e Consorzi e con le organizzazioni di categorie, nel Tavolo della bonifica istituito per invertire la tendenza funesta del passato che, per troppo tempo, ha vanificato il ruolo e la funzione della bonifica».
«Ora è necessario – prosegue Sapia – indirizzare gli sforzi sulla salute del nostro territorio, misurabile dallo stato manutentorio dei suoi corsi d’acqua, delle opere idrauliche presenti, delle opere di sistemazione idraulico forestale e di regimazione delle acque di scorrimento superficiali: cioè dall’attività vera e propria di bonifica! Un’attività, oltre che necessaria, obbligata per ridurre l’incidenza di alluvioni e dissesti in un territorio, come il nostro, classificato ad alto rischio».
«Occorre dunque rilanciare il settore e recuperare ritardi che hanno, di fatto, mortificato la dignità dei tanti lavoratori della bonifica calabrese (da mesi senza stipendio ) e contribuito ad accrescere la convinzione che i Consorzi “costano molto ma producono poco”. A partire da subito non potranno più esistere alibi – conclude Sapia – per i Consorzi di Bonifica che dovranno diventare quella risorsa fondamentale per il territorio e l’agricoltura calabrese, tenendo nella dovuta considerazione le proposte – messe nero su bianco – dalla Fai Cisl durante i lavori della Quarta Commissione assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente. Per continuare infatti occorrono ancora impegno, regole condivise e gioco di squadra».

Argomenti
Categorie collegate

x

x