Una fiction Rai sulla storia di Mimmo Lucano
DOGLIANI «Realizzeremo una fiction che racconta la storia di Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Stiamo lavorando alla scrittura». Lo hanno annunciato Elisabetta Andreatta, direttore di Rai Fiction e Bep…

DOGLIANI «Realizzeremo una fiction che racconta la storia di Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Stiamo lavorando alla scrittura». Lo hanno annunciato Elisabetta Andreatta, direttore di Rai Fiction e Beppe Fiorello, durante un incontro al Festival di Dogliani. «È una sorta di seguito ideale de “I fantasmi di Portopalo”, al centro sempre il tema delle frontiere», ha aggiunto Andreatta. Lucano è il sindaco di Riace, paese che ha accolto immigrati dando loro casa e lavoro. È al quarantesimo posto nella classifica di Fortune tra gli uomini più influenti del mondo.
«So già che questa fiction scatenerà le ire di qualcuno», ha detto Beppe Fiorello durante l’incontro. «Io ho scoperto per caso sul sito di Fortune che al quarantesimo posto c’era Mimmo Lucano – ha spiegato l’attore – e che il sindaco di Riace aveva creato un modello e nessuno lo sapeva. A noi le eccellenze le tengono nascoste e lui fa conferenze in tutto il mondo per parlare del modello Riace». «Riace – ha proseguito – è bellissima perché in ogni bottega trovi un calabrese e un migrante, un calabrese che fa il pane con un’indiana, un netturbino cingalese. Il modello Riace è un modello che vuol dire che il Paese non deve avere paura dei migranti, deve avere paura di una politica che non è in grado di gestirli e di gestire questi grandi flussi umani, che non devono essere lasciati in balia della criminalità». «Riace dimostra che se queste persone fossero integrate potrebbero essere anche un motore economico. A Riace è successo che sono tornati i calabresi che hanno saputo che il loro paese riviveva», ha concluso Fiorello che su richiesta di uno spettatore ha cantato la canzone di Modugno “Tu si’ na cosa grande”.