Cosenza, un triangolare per combattere l'autismo
COSENZA Un calcio all’autismo. È questo l’obiettivo e il titolo dell’iniziativa di beneficenza che si svolgerà sabato 20 maggio a Cosenza. Si tratta di un triangolare di calcio che si giocherà nel ca…

COSENZA Un calcio all’autismo. È questo l’obiettivo e il titolo dell’iniziativa di beneficenza che si svolgerà sabato 20 maggio a Cosenza. Si tratta di un triangolare di calcio che si giocherà nel campo di via Popilia. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “La casa delle fate” in favore dei bambini autistici. L’iniziativa è stata organizzata dalla Nazionale medici calcio di Cosenza. La partita inizierà alle 18:30. Seguirà poi un dopo partita con la Maccarony chef Accademy che preparerà e offrirà a tutti i partecipanti un gustoso primo piatto. Un’occasione per divertirsi sul campo di calcio e poi soddisfare anche il palato pensando soprattutto ai bambini più sfortunati.
I disturbi dello Spettro Autistico sono spesso diagnosticati dopo i 3-4 anni di età nonostante alcune anomalie siano già presenti nei primissimi mesi di vita, come evidenziato dai racconti dei genitori e dall’analisi retrospettiva effettuata sui video ‘’familiari’’ di bambini diagnosticati. Comprendere come tali disturbi tipici dell’Autismo si sviluppino a partire dalla nascita è fondamentale per promuovere protocolli di screening e per mettere a punto interventi precoci in grado di ridurre i sintomi associati all’autismo e di migliorare gli esiti dello sviluppo in una porzione significativa di bambini.