Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il week end del "Calabria Blues Passion"

ROSSANO Calabria Blues Passion 2017 – XV Memorial “Marco Fiume”, venerdì 21 Luglio si accendono i riflettori sulla più importante manifestazione musicale calabrese itinerante dedicata al Blues. Otto…

Pubblicato il: 18/07/2017 – 14:40
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il week end del "Calabria Blues Passion"

ROSSANO Calabria Blues Passion 2017 – XV Memorial “Marco Fiume”, venerdì 21 Luglio si accendono i riflettori sulla più importante manifestazione musicale calabrese itinerante dedicata al Blues. Otto dei più grandi interpreti della musica Blues, Jazz, Swing, Soul, Rythm& blues e Rock’n’Roll si esibiranno nel corso delle quattro serate. Si parte da Rossano, dalla suggestiva Piazza del Fondaco di Sant’Angelo, dove si svolgeranno le prime due tappe, quella del 21 e del 22 luglio, con gli091BLUEs, la band siciliana che ha vinto “Obiettivo Blues In” del Pistoia Blues Festival e lo straordinario performer, pianista e cantante Matthew Lee. E poi ancora Francesco Piu Trio e la band X-Jam “Singin’ The Divas” & Guest.

VENERDÌ 21 LUGLIO Primo concerto con gli 091BLUEs, siciliani doc che proporranno brani inediti utilizzando anche la lingua natia.Un mix di Blues, Blues/Rock e Rock’n’Roll, capace di unire due mondi così lontani: l’America e la Sicilia. Nei loro live è facile scorgere le influenze americane di Freddie King, Buddy Guy e britanniche di John Mayall e Peter Green. Nascono a Palermo nel 1991, originariamente come cover band, proponendo un repertorio che ripercorreva le tappe più significative del blues americano e del blues britannico.Nel corso della loro lunga attività concertistica, che li vede in giro per tutta la Sicilia, la Band decide, nel 2015, di abbracciare un nuovo progetto musicale, iniziando a comporre brani propri utilizzando anche la lingua natia, ironizzando, nei testi, sui vizi e sulle virtù dei siciliani raccontando aneddoti, filastrocche e tradizioni tipiche della loro terra, il tutto in chiave rigorosamente blues. – Secondo concerto con Mattehw Lee Quartet. Con il ritorno al festival del pianista e performer pesarese, Matteo Orizi, gli organizzatori della kermesse hanno voluto offrire a un pubblico più ampio, l’opportunità di godere di uno spettacolo eccezionale, che lo scorso anno ha incantato il Lungomare Centofontane di Mirto. Matthew Lee, infatti, è uno straordinario performer, pianista e cantante innamorato del Rock’n’Roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero talento, un fenomeno degli 88 tasti. La sua energia e il suo dinamismo al piano fanno tornare alla mente il grande Jerry Lee Lewis mentre la sua voce calda ed espressiva e le sue ballate ricordano il primo Elton John. Matthew Lee suona il piano in modo stravagante: con i piedi, con i gomiti, da sotto la tastiera o anche con le spalle voltate allo strumento. Oltre ai classici del Rock and Roll e a brani di sua composizione, rielabora alcuni brani storici della musica italiana come “Nel blu dipinto di blu”.

SABATO 22 LUGLIO Primo concerto con Francesco Piu Trio. Una miscela esplosiva di blues, funky e soul! Francesco presenterà il suo ultimo album, “Peace and Groove”, già insignito di prestigiose recensioni e riconoscimenti, ultimo dei quali il Premio Mario Cervo, ricevuto a Olbia. La sua musica è un calderone di suoni mediterranei, alcuni che richiamano la sua terra natia, la Sardegna, e poi funk e soul con il blues a fare da filo conduttore. W/ Giovanni Gaias & Gianfranco Marongiu. Secondo concerto con la X-Jam & Singin’ the Divas W/Yelena Baker & e Deviana P. Un supergruppo che propone un fantastico repertorio della Black Music, interpretato da vocalist e musicisti eccezionali. “Singin’ The Divas” vuole essere ed è in sostanza un tributo alla musica nera al femminile, pensato e realizzato seguendo un preciso periodo storico – dagli anni ’60 ai nostri giorni – attraverso le figure delle più grandi interpreti che ci hanno regalato canzoni straordinarie e grandi emozioni.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con inizio a partire dalle 21,30. 

 

Argomenti
Categorie collegate

x

x