Mettersi in rete a sostegno della disabilità
LAMEZIA Un seminario, composto da professori universitari, associazioni e testimonianze, dal titolo “L’affettività e le persone con disabilità”, ideato e promosso da Antonio Saffioti, vicepresidente…

LAMEZIA Un seminario, composto da professori universitari, associazioni e testimonianze, dal titolo “L’affettività e le persone con disabilità”, ideato e promosso da Antonio Saffioti, vicepresidente della Fish Calabria. «Negli ultimi tempi – afferma Saffioti – ho colto la necessità personale e collettiva di rompere i tabù e liberare l’amore». La giornata, divisa in due momenti, si pone l’obiettivo di divulgare informazioni, da un punto di vista scientifico, riguardo l’affettività e la sessualità delle persone con disabilità. Argomento complesso, perché racchiude in sé una moltitudine di altri concetti, principi e valori. Tuttavia, argomento necessario, da toccare con mano. È infatti da diversi mesi, con il supporto di gruppi culturali ma soprattutto con le testimonianze di famiglie, quindi con l’aiuto e la voce di genitori con figli disabili, che Antonio Saffioti, assieme al blog collettivo Manifest continuano ad indagare su un discorso di alta civiltà e dignità umana. Il seminario, primo di molti altri, è fissato per venerdi 8 settembre 16.30 e si svolgerà presso le sale del Grand Hotel Lamezia. «Nella prima parte – annuncia il vicepresidente Fish – vedremo gli interventi di due docenti, nella seconda parte sarà invece riservato uno spazio a domande e riflessioni di associazioni, disabili e famiglie».
Tra i saluti istituzionali: Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia Terme, Federica Roccisano, assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Regione Calabria. Intervengono: Nunzia Coppedè, Presidente Fish Calabria, Antonio Saffioti, vicepresidente Fish Calabria, Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia Clinica all’Unina – Università di Napoli Federico II, Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi, sul tema “Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità tra barriere familiari e opportunità istituzionali”, Laura Corradi, professoressa di Studi di genere e metodo intersezionale all’Università della Calabria sul tema “Le disabilità, delle sessualità e del diritto alla corporeità”. Videoconferenza di Maximiliano Ulivieri, presidente del “Comitato per l’assistenza sessuale alle persone con disabilità. Modera: Valeria D’Agostino, blogger Manifest. Parteciperanno le seguenti associazioni: Fish Calabria; Aism Lamezia; Angsa Lamezia; Asd Lucky Friends; Associazione “Il Girasole”; Fondazione Onlus “… Come a Casa …”; Casa Famiglia “Dopo Di Noi” associazione Comunità Progetto Sud; Associazione Progetto Vita; Forum lametino del terzo settore. Molti i collaboratori dell’iniziativa: Simona Ponzù Donato, curatrice del logo del seminario; partner ufficiali: Fish Calabria, Blog Manifest; Sponsor Ufficiali: Grand Hotel Lamezia, Telespazio Tv, Calabria Tv.