Ultimo aggiornamento alle 8:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Ecco dove trovare i fondi per abolire le tasse universitarie»

Abolizione tasse universitarie per gli studenti provenienti da famiglie disagiate, dove si trovano i fondi? Sottraendo qualcosa dei sussidi alle aziende che inquinano il nostro Paese. Ma si potrebb…

Pubblicato il: 08/01/2018 – 7:49
«Ecco dove trovare i fondi per abolire le tasse universitarie»

Abolizione tasse universitarie per gli studenti provenienti da famiglie disagiate, dove si trovano i fondi? Sottraendo qualcosa dei sussidi alle aziende che inquinano il nostro Paese. Ma si potrebbe fare anche altro.
Ad esempio potremmo tagliare qualche aereo da guerra, oppure recuperare “qualcosa”dei 100 miliardi di evasione fiscale e perché non trovarli negli oltre 60 miliardi di corruzione annua. Insomma non c’è che da scegliere.
E potremmo aggiungere che in maniera inversamente proporzionale mentre si recupera sull’evasione e sulla corruzione,si può introdurre il reddito di cittadinanza (o garantito, ne discutiamo se vogliamo) aumentare le pensioni minime, garantire qualche presidio sanitario e/o qualche scuola media e via continuando in termini di servizi pubblici. Mettere in sicurezza il nostro immenso patrimonio archeologico ed ambientale ecc.
Cosi la smettiamo di raccontare frottole sul “sonotuttiuguali”, lisciando il pelo al senso comune. Dove i nemici inventati sublimano la feroce restaurazione, basata sul privilegio e sulle disuguaglianze, di questi ultimi decenni.
Diciamolo con poche parole, cosi ci spieghiamo meglio: i ricchi son diventati più ricchi ed i poveri più poveri. Ecco, questo non ci piace e vogliamo cambiare il senso e l’ordine delle cose. Vogliamo prendere ai ricchi per dare ai poveri.
Così, in un colpo solo rendiamo ben chiaro di chi siano i nostri (pochi) “nemici” e viceversa i tantissimi amici, anzi compagni, ripristinando così ,anche in stile semantico il nesso tra le parole le cose.
Mettiamo nero su bianco che “tuttiuguali” vogliamo esserlo per davvero, ma in termini di distribuzione del reddito e delle opportunità. In termini espliciti, questa è la Sinistra che vuole fare la sinistra e che potrebbe governare il Paese. 

*Sinistra Italiana Calabria-Liberi e Uguali

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x